Riassunto analitico
L'attività di tirocinio si è svolta in collaborazione con C.B.Ferrari (Figura 1.1), presso la sede di Modena. Il gruppo nasce a Varese nel 1966 cominciando a produrre piccole fresatrici per la lavorazione di punzoni e particolari complessi. Nell’anno successivo costruisce la prima macchina a controllo numerico con 3 assi di movimento. Da questo momento in avanti l’azienda cresce sempre più velocemente e, nel 1978, produce la sua prima macchina a 5 assi con tavole giranti. Nel 1984 inizia lo sviluppo software con la fondazione di Tecnosoft e il rilascio del primo software CAM 3D nel 1985. C.B.Ferrari espande la produzione e inaugura la sede di Modena e, nel 1993, appro-da nel mercato della produzione di palettamenti per turbine, in particolare per la pro-duzione di energia elettrica. Da qui in poi l’azienda fa enormi sviluppi tecnologici fondando, nel 2009, la divisio-ne laser proprio nella sede di Modena. Il team laser sviluppa per questa tecnologia un software CAM ad hoc e inizia, nel 2012, una collaborazione esclusiva con Rofin Lasag AG, produttrice di teste e sor-genti laser. In questo periodo, C.B.Ferrari, opera con due stabilimenti in Italia; è secondo paese in Europa e quarto al mondo per produzione di macchine utensili. La società è impegnata nel miglioramento continuo del prodotto, del processo e delle soluzioni. In quest’ultimo periodo, infatti, si sta dedicando al progetto C.B.Ferrari Laser Addi-tive che è finalizzato alla messa a punto e alla realizzazione di una macchina utensile non convenzionale dotata di un sistema di laser additive a filo grazie al quale sarà possibile riparare stampi o palette per turbine danneggiate. La macchina dovrà essere in grado di: •Rilevare il difetto attraverso un tastatore o un sistema di scansione ottico. •Fresare il difetto con geometrie pre-impostate, in modo tale da generare una tasca entro il quale sarà possibile depositare materiale. •Depositare il cordone metallico all’interno della tasca. •Prevedere una eventuale finitura utilizzando una fresa a 5 assi per riportare la geometria alle condizioni nominali di progetto.
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