Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ZAITSAVA, IRYNA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02222016-193557 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Strategie di ingresso sui mercati esteri: due casi aziendali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ECONOMIA E DIRITTO PER LE IMPRESE E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2016-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2056-04-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Lo scopo del presente lavoro è di mostrare due realtà aziendali che si sono internazionalizzate e che possono fungere da esempio per le imprese che intendono uscire dai confini nazionali ed affrontare, nella fase iniziale, il mercato di interesse. La tesi presenta la teoria delle forme di internazionalizzazione, con riferimento alle motivazioni che spingono le imprese ad uscire oltre i confini nazionali. Sono state analizzate varie tipologie di strategie d’ingresso sui mercati esteri, i loro vantaggi e gli svantaggi, sono stati approfonditi i criteri di selezione delle strategie di penetrazione. Sono state analizzate due realtà presenti nel mercato mondiale, per far vedere come le nozioni teoriche possono essere applicate a due esempi reali e di successo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The main goal of this research is to demonstrate 2 different business realities, that became both international. These realities now can be used as an example for those companies who are interested initially to at least explore new markets abroad . This research is dedicated to exploring the theory of forms of internationalization, possible reasons why companies desire to conquer foreign markets. Numerous strategies of entering foreign markets and possible advantages/disadvantages have been analyzed in this research. Some attention was also paid to the criteria of choosing this or that particular strategy. I choose as an example 2 different businesses fully operational on the international scale in order to demonstrate how the same theoretical knowledge could be successfully applied and turned into real action. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|