Riassunto analitico
L’elaborato affronta il tema della dispersione scolastica, termine con il quale si fa riferimento ad una mancata o incompleta fruizione da parte dei giovani del percorso formativo e scolastico, e rappresenta un fenomeno difficile da ricondurre ad un unico fattore scatenante, ma è la conseguenza di un insieme di cause che possono riguardare l’aspetto lavorativo, sociale e familiare. Tutto ciò definisce la dispersione come un fenomeno complesso e pluridimensionale. Connesso al tema della dispersione, viene approfondito il concetto hikikomori, termine che deriva dal Giappone e che fa riferimento a quei giovani ragazzi che hanno deciso di ritirarsi volontariamente all’interno delle proprie stanze, limitando o, nei casi più gravi, interrompendo ogni forma di interazione sociale con l’esterno; uno dei primi indicatori di allarme è rappresentato proprio da frequenti assenze scolastiche fino ad un vero e proprio abbandono del percorso di studi. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di analizzare quelli che possono essere i fattori individuali e sociali che hanno un maggiore impatto nella possibilità di lasciare la scuola, attraverso un’attività di ricerca realizzata con la collaborazione di un istituto secondario di primo grado di un piccolo paese in provincia di Modena.
|