Riassunto analitico
Il trasferimento di formazione è definito come l’applicazione sul posto di lavoro delle conoscenze e delle capacità acquisite attraverso la formazione; tuttavia, si tratta di un aspetto ancora poco conosciuto e spesso trascurato nell’esperienza della formazione aziendale. Attraverso una revisione della letteratura sull’argomento e un’analisi della situazione attuale si intendono offrire dei suggerimenti per migliorare il processo di trasferimento nei contesti lavorativi, specie per il settore sanitario. In Italia la formazione continua in sanità è sostenuta dal programma ECM, il quale prevede per i professionisti l’obbligo di raggiungere il debito formativo stabilito attraverso la frequenza a varie tipologie di eventi; tuttavia l’investimento di risorse in ambito formativo ripaga solo quando si assiste ad un miglioramento nella performance lavorativa dei discenti, ed è per questo che è necessaria un’adeguata comprensione dei fattori che influenzano il trasferimento di formazione, concetto anche noto come training transfer. Per questa ragione il presente lavoro si focalizza, innanzitutto, sull’analisi dei principali strumenti finalizzati a migliorare il trasferimento degli apprendimenti dal contesto formativo ai contesti di lavoro ad oggi esistenti sul concetto di transfer della formazione, presentando poi la revisione della letteratura che stiamo conducendo sull’argomento come gruppo di ricerca. Lo scopo della revisione è proprio quello di mappare tutti i metodi e gli strumenti adeguati alla valutazione del training transfer nei contesti di lavoro, definendo al tempo stesso un quadro concettuale che possa facilitare la comprensione del processo di trasferimento. Il lavoro di revisione è stato effettuato consultando sette banche dati multidisciplinari, grazie alle quali sono stati individuati un totale di 1013 record da sottoporre a screening; la successiva fase di lettura del titolo e dell’abstract ha portato poi ad un totale di 294 record da ricercare per il recupero, e da qui 246 documenti sono stati valutati per l’eleggibilità. In seguito all’esclusione dei documenti non ritenuti coerenti rispetto ai criteri stabiliti, ad oggi risultano inclusi nella revisione un totale di 84 articoli, dei quali attualmente 52 documenti sono stati inclusi nella tabella di estrazione dei dati, riportata come allegato assieme all'esempio di un singolo studio analizzato. Pur non avendo ancora a disposizione i risultati della ricerca, si evidenzia innanzitutto la carenza di strumenti univoci e validati per la misurazione del transfer, e inoltre alcuni fattori sembrano avere una certa rilevanza per il processo di trasferimento, specialmente la motivazione del discente, le condizioni organizzative (risorse) necessarie ad accogliere i risultati della formazione e il supporto dei supervisori nei contesti di lavoro. Il lavoro si conclude mostrando l’importanza di avere a disposizione uno strumento affidabile per la misurazione del training transfer, allo scopo di migliorare il processo di trasferimento e promuovere il cambiamento che si intende perseguire attraverso la formazione.
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Abstract
Training tranfer is defined as the application in the workplace of the knowledge and skills acquired through training; however, this is an aspect that is still little known and often overlooked in the companies training experience. Through a literature review on the subject and an analysis of the current situation, we intend to offer suggestions to improve the transfer process in work contexts, especially for the health sector. In Italy, health education is supported by the ECM program, which requires professionals to achieve the educational debt established by attending various types of events; however, the investment in the training field pays off only when there is an improvement in the learners work performance, and that is why an adequate understanding of the factors that influence the transfer of training is required, a concept also known as training transfer. For this reason, this work focuses, first of all, the main tools analysis aimed to improve the transfer of learning from the training context to the work context, then presenting the literature review we are conducting on the subject as a research group. The review purpose is precisely to map all the methods and tools suitable for the evaluation of training transfer in work contexts, while at the same time defining a conceptual framework that can facilitate the understanding of the transfer process. The review was carried out by consulting seven multidisciplinary databases, thanks to which a total of 1013 records to be screened were identified; the subsequent phase was reading the title and abstract that led to a total of 294 records to be searched for, and from there 246 documents were evaluated for eligibility. Following the exclusion of documents not considered consistent with the established criteria, to date a total of 84 articles have been included in the review, of which currently 52 documents have been included in the table data extraction. Although the results of the research are not yet available, we can highlighted the lack of univocal and validated tools for the measurement of the transfer, and furthermore some factors seem to have a certain relevance for the transfer process, especially the learner motivation, the organizational (resources) conditions necessary to accommodate the results of the training and the supervisors support in work contexts. The work concludes by showing the importance of having an available and reliable tool for measuring training transfer, in order to improve the transfer process and promote the change that is intended to be pursued through training.
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