Riassunto analitico
Alla base del presente elaborato vi è uno studio volto all’approfondimento relativo alla comunicazione intrapresa dalle Organizzazioni Non Profit (ONP) all’interno dei social network. In particolare si pone l’attenzione sulla comunicazione avviata all’interno delle piattaforme social da Humana Vintage Milano, un negozio di abiti vintage gestito da Humana Società Cooperativa, un ente Non Profit che collabora con Humana People to People Onlus. Il rapporto tra ONP e comunicazione digitale rappresenta un tema emergente, il quale è stato poco oggetto di studio dal punto di vista teorico. Tali organizzazioni, infatti, solo recentemente hanno iniziato ad affidarsi a tali canali comunicativi per la propria promozione. L’esitazione nei confronti dei nuovi mezzi di comunicazione è dovuta al fatto che i social network rappresentano strumenti la cui misurazione rimane tutt’oggi complessa poiché è difficile osservarne i risultati concreti. Per le ONP tali strumenti comunicativi sono ancora avvolti dall’incertezza, la quale non permette loro di sfruttarne a pieno le potenzialità attraverso l’attuazione di una strategia definita. Nonostante ciò i social network possono rappresentare canali essenziali, in primo luogo poiché il budget necessario è minore rispetto agli altri mezzi di comunicazione, sia online sia offline. In secondo luogo, essi consentono di ampliare la portata comunicativa relativa alla propria mission e raggiungere di conseguenza un maggior numero di potenziali donatori. Nel caso di Humana Vintage Milano, trattandosi di un’attività commerciale, non ci si rivolge a donatori ma a potenziali clienti. Grazie a tali strumenti è possibile porre l’accento su questioni importanti facendo reagire il destinatario tramite riflessioni. Tali strumenti di comunicazione possono realmente fare la differenza grazie alla loro dinamicità e la capacità di influenzare la società e al contempo essere influenzati dalla stessa. Tuttavia, è opportuno comprendere le reali potenzialità di ciascun strumento sulla base delle esigenze relative alla propria attività o organizzazione. L’elaborato si pone l’obiettivo di mostrare le potenzialità dei social network se abbinati a una strategia definita all’interno della comunicazione di una realtà NP. Pertanto, l’oggetto di studio del presente elaborato consiste nell’attuazione di una strategia di Social Media Marketing relativa alle piattaforme social di Humana Vintage Milano. La tesi è organizzata in quattro capitoli che verranno illustrati di seguito. I primi due capitoli saranno utili alla comprensione dello scenario di riferimento relativo all’introduzione degli odierni canali di comunicazione, i social media, e l’influenza che essi hanno avuto sulle realtà imprenditoriali. Il secondo capitolo approfondirà la disciplina del Social Media Marketing, in particolare tre social network Facebook, Instagram e Pinterest. Nel terzo capitolo verrà approfondito il Terzo settore e le modalità con cui si è approcciato al mondo digitale e infine, il quarto capitolo è dedicato all’attuazione della strategia di Social Media Marketing relativa ai social network di Humana Vintage Milano.
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