Riassunto analitico
Questa tesi di laurea si colloca nell’ambito della lettura e della comprensione del testo e presenta una ricerca basata sui processi di comprensione che accompagnano la lettura dei picturebook, libri dal genere anomalo e originale che vedono testo verbale e testo iconico in relazione per la comprensione della narrazione. Per questo motivo il primo capitolo della tesi ha come focus il libro e la lettura come occasione di contatto, scoperta, conoscenza, sviluppo di competenze linguistiche, promozione delle relazioni attraverso il libro fin dall’infanzia. Il secondo capitolo della tesi invece presenta: le teorie e i processi di comprensione che riguardano i testi scritti attraverso il modello elaborato da Kintsch e Van Dijk; la comprensione dei testi iconici attraverso i concetti di iconologia, iconografia, elaborati da Warburg e Panofsky, la teoria di Greimas e il dibattito sull’iconismo e la comprensione di testi misti, costituiti da codice scritto e da codice iconico, attraverso le teorie di Paivio, Chandler e Sweller, Mayer e Schnotz. Queste fungono da basi teoriche per l’approfondimento dei processi di comprensione che la mente sviluppa per poter accedere al significato veicolato dal testo. Il terzo capitolo presenta il picturebook, un libro dal genere testuale originale, illustrandone le caratteristiche costitutive, la sua storia e le relazioni che testo e immagini intrattengono nelle pagine individuate da Sophie Van der Linden nella sua attività di ricerca. Nel quarto capitolo infine viene presentata e documentata la ricerca nata dall’ipotesi di controllare il processo di significazione dei picturebook e il processo di lettura “integrata” in allievi di scuola primaria. Le teorie illustrate nei capitoli secondo e terzo sono state la base sulla quale la ricerca è stata progettata. L’attività di ricerca, della durata due mesi, aveva due obiettivi principali. Uno di carattere conoscitivo che mirava: all’analisi empirica di testi misti e in particolare del rapporto testo verbale/immagine e all’osservazione dei processi di lettura degli allievi con particolare attenzione all’integrazione tra testo verbale e immagini necessaria alla comprensione del testo. E uno di carattere educativo volto: alla stimolazione della lettura iconica e al rallentamento del processo di lettura per promuovere la comprensione. L’attività di ricerca ha visto il coinvolgimento di una classe seconda di scuola primaria con la quale sono stati letti sei libri secondo un ordine di crescente difficoltà. Le letture sono avvenute a grande e a piccolo gruppo. Le due letture a grande gruppo sono state utilizzate per introdurre l’attività e per richiamare l’attenzione sulla consegna e fornire un esempio di lettura integrata, per queste attività si è utilizzata la LIM per leggere il libro. Per le letture a piccolo gruppo invece, la classe è stata suddivisa in gruppi di livello, con l’aiuto dell’insegnante di classe, ciò ha permesso una maggiore attenzione e azione sulle difficoltà incontrate dai bambini. Le conclusioni illustrano i risultati, le osservazioni e le criticità incontrate nella realizzazione della ricerca sul campo.
|
Abstract
This thesis is part of the reading and understanding of the text and presents a research-based understanding of processes occurring during the reading of the picturebook, books from the genre unusual and original that they see the verbal text and iconic text in relation to understanding the narrative. That is why the first chapter of the thesis is focus on books and reading as an opportunity for contact, discovery, knowledge, development of language skills, promoting relations through the book since childhood. The second chapter of the thesis presents instead: the theories and the understanding of processes that affect the texts written by the model developed by Kintsch and Van Dijk; understanding the iconic texts through the iconography concepts, iconography, developed by Warburg and Panofsky, the Greimas theory and sull'iconismo debate and understanding of mixed text, consist of code written and iconic code, through the theories of Paivio , Chandler and Sweller, Mayer and Schnotz. These serve as the theoretical basis for the deepening of understanding of the processes that the mind develops to gain access to the meaning conveyed by the text. The third chapter presents the picturebook, a book from the original text generally, illustrating the constituent features, its history and relationships that maintain text and images on the pages identified by Sophie Van der Linden in his research. In the fourth chapter finally it is presented and documented research came from the hypothesis to control the process of signification of the picturebook and the reading process "integrated" in the primary school students. The theories illustrated in the second and third chapters have been the basis on which the research has been designed. The research, which lasts two months, had two main objectives. One of cognitive character that aimed: empirical analysis of mixed text and in particular the relationship verbal text / image and observation of the reading process of pupils with special attention to the integration between verbal text and images needed to understand the text. And a face character education: the stimulation of the iconic reading and the slowdown of the reading process to promote understanding. The research, involving the participation of a second class of primary school with which they were read six books in order of increasing difficulty. The readings were made at large and a small group. The two large group readings were used to introduce the activities and to draw attention to the delivery and provide an example of integrated interpretation for these activities you used the LIM to read the book. For a small group readings instead, the class was divided into level groups, with the class teacher's help, this has allowed for greater attention and action on the difficulties encountered by children. The findings illustrate the results, observations and critical issues encountered in the implementation of research in the field.
|