Riassunto analitico
Il presente lavoro, essendo una ricerca empirica, è stato suddiviso fondamentalmente in due parti: una teorica e una pratica. La prima sezione è stata dedicata interamente alla teoria del fenomeno oggetto di studio, il back-shoring, partendo però dall’approfondimento del suo presupposto: l’offshoring. Una volta studiati i due fenomeni dal punto di vista teorico, sia da una prospettiva strategica che da quella del consumatore, è stato possibile individuare degli spunti per procedere con l’analisi empirica. La seconda sezione della tesi consiste, infatti, nella presentazione e discussione dei risultati dell’analisi quantitativa condotta tramite questionario su un campione della popolazione adulta italiana. L’obiettivo dell’analisi è quello di studiare come l’etnocentrismo, particolare tratto della personalità del consumatore, interagisce con le valutazioni che un cittadino italiano da alla strategia di back-shoring implementata da un’impresa italiana. Si cercherà di spiegare come questa interazione influenzi il comportamento del consumatore espresso in termini di word-of-mouth positivo tenendo in considerazione la forte o debole presenza dell’etnocentrismo nella personalità degli intervistati. I risultati dell’analisi porteranno alla conclusione che soggetti diversi per livelli di etnocentrismo tendono ad esprimere valutazioni più o meno complesse sulla strategia di back-shoring e a diffondere word-of mouth positivo per ragioni differenti.
|