Riassunto analitico
Il melanoma nodulare rappresenta una forma particolarmente aggressiva di cancro della pelle e la sua caratterizzazione approfondita è fondamentale per una diagnosi precoce e un trattamento efficace.
La tesi si propone di analizzare le peculiarità di questo tipo di melanoma mediante l'utilizzo della Microscopia Confocale a Riflettanza (RCM), confrontandole con i risultati dell’istopatologia e della biologia molecolare, offrendo inoltre una panoramica sulle diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche.
In particolare, in questo lavoro si andranno a studiare le immagini degli esami di Microscopia Confocale e i preparati istologici relativi a melanomi nodulari asportati chirurgicamente, al fine di correlare la presenza di nidi cerebriformi, evidenziabili dalla prima tipologia di indagine diagnostica, a quella di aggregati nodulari riscontrabili istologicamente.
Inoltre, sullo stesso campione si andranno ad analizzare i relativi profili biomolecolari e mutazionali, prestando interesse nei confronti di geni quali BRAF e NRAS. In questo modo si andrà anche a determinare se specifici profili di espressione genica e proteica siano associati a particolari caratteristiche morfologiche – osservabili sia in RCM che tramite analisi istopatologica – e di aggressività.
I risultati di questa ricerca possono contribuire al miglioramento delle strategie di diagnosi, gestione clinica, trattamento e monitoraggio clinico della patologia.
|