Riassunto analitico
Lo stigma associato alla salute mentale rappresenta un problema sociale importante e complesso, con conseguenze drammatiche nella vita di coloro che lo subiscono, tra cui una generale diminuzione del benessere e un minore accesso alle cure necessarie. L’obiettivo di questo studio è di analizzare le conoscenze sul tema della salute mentale, le attitudini ed eventuali comportamenti discriminatori degli studenti iscritti al quinto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e valutare se queste variabili si modificano in seguito alla partecipazione al corso di Psichiatria. Inoltre, si sono ricercati eventuali predittori che possono essere collegati al cambiamento delle variabili (conoscenza, attitudine e comportamenti) e se sono presenti differenze tra persone con diversa identità di genere. Per fare ciò, è stato richiesto a tutti i partecipanti allo studio di compilare una scheda sociodemografica e tre questionari psicometrici nelle loro versioni italiane: Mental Health Knowledge Schedule (MAKS-I), Community Attitudes to Mental Illness (CAMI-I) e la Reported and Intended Behavior Scale (RIBS-I) in tre momenti distinti: prima dell'inizio del corso, dopo 3 mesi e a 6 mesi. Per garantire l’anonimato, a ogni studente è stato assegnato un codice in modo da far combaciare i questionari nelle somministrazioni successive, a 3 e 6 mesi dalla prima. I risultati dimostrano un miglioramento delle attitudini e dei comportamenti nei confronti delle persone con disagio psichico in seguito al corso di Psichiatria; tuttavia, la conoscenza della salute mentale è diminuita. Inoltre, è emerso che seguire persone sui social media che trattano di temi legati alla salute mentale può influenzare sia la conoscenza che le attitudini, mentre aver sofferto in passato di disagio psichico migliora i comportamenti. I risultati ottenuti dimostrano che il corso di Psichiatria non può essere considerato come un’attività anti-stigma o al pari di essa. È necessario integrare ulteriori attività per prevenire e combattere il fenomeno della stigmatizzazione.
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Abstract
Stigma associated with mental health represents an important and complex social problem, with dramatic consequences in the lives of those who experience it, including a general decrease in well-being and less access to necessary care. The objective of this study is to analyze the knowledge on the topic of mental health, the attitudes, and possible discriminatory behaviors of students enrolled in the fifth year of the Degree Course in Medicine and Surgery at the University of Modena and Reggio Emilia and to evaluate whether these variables change following participation in the Psychiatry course. Furthermore, we looked for any predictors that can be linked to the change in variables (knowledge, attitude, and behavior) and if there are differences between people with different gender identities.
To do this, all study participants were asked to fill in a sociodemographic form and three psychometric questionnaires in their Italian versions: Mental Health Knowledge Schedule (MAKS-I), Community Attitudes to Mental Illness (CAMI-I), and the Reported and Intended Behavior Scale (RIBS-I) at three distinct points in time: before the start of the course, after 3 months, and at 6 months. To guarantee anonymity, each student was assigned a code to match the questionnaires in subsequent administrations, 3 and 6 months after the first.
The results demonstrate an improvement in attitudes and behaviors towards people with mental distress following the Psychiatry course; however, knowledge about mental health has declined. Furthermore, it emerged that following people on social media who discuss topics related to mental health can influence both knowledge and attitudes, while having suffered from mental distress in the past improves behavior.
The results obtained demonstrate that the Psychiatry course cannot be considered as an anti-stigma activity or on par with it. It is necessary to integrate further activities to prevent and combat the phenomenon of stigmatization.
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