Riassunto analitico
Introduzione
L’auto infermieristica si configura come mezzo utilizzato nel soccorso territoriale in cui operano un infermiere di emergenza territoriale (IET) e un autista soccorritore. Nell’AUSL di Reggio Emilia tale mezzo è attivo dal 2005 per i soccorsi cittadini, lasciando i servizi sul territorio nel resto della provincia alle automediche e ai mezzi di soccorso di base (MSB). Per adeguarsi alle direttive regionali in merito alla copertura professionale degli interventi sanitari sul territorio, l’AUSL di Reggio Emilia ha progettato un piano di miglioramento che prevede l’inserimento di 5 auto infermieristiche (denominate AIRE, auto infermieristica Reggio Emilia). Le auto infermieristiche partiranno dal presidio ospedaliero di ogni distretto, ovvero Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Montecchio, Reggio Emilia, Scandiano.
Obiettivi
Questa tesi si pone l’obiettivo di valutare l’andamento del piano di miglioramento della Azienda USL di Reggio Emilia attraverso l’analisi dei dati riguardanti ogni singola sede di Distretto per quanto riguarda la pertinenza dei servizi 118 offerti rispetto agli standard regionali. In seguito viene proposto un protocollo di ricerca qualitativa per rilevare il vissuto degli infermieri che operano in questo servizio, la loro gratificazione e il loro benessere lavorativo.
Metodi
Per valutare l’andamento del progetto di miglioramento è stata creata una matrice nelle quale sono stati inseriti tutti gli interventi, per gli anni 2017 – 2019, delle auto infermieristiche di ogni distretto . Considerando che le postazioni di soccorso con auto infermieristica sono state messe in funzione in tempi diversi, la quantità di dati sarà eterogenea e l’analisi, per quanto possibile, confronterà i risultati con percentuali e medie. Per permettere di valutare la quantità di lavoro a cui sono sottoposti gli infermieri del servizio AIRE i dati verranno analizzati in termini assoluti. I dati sono stati estrapolati dal database della centrale operativa 118 Emilia Ovest e resi disponibili previa autorizzazione dalla direzione sanitaria dell’AUSL Reggio Emilia.
Risultati
Il database consta di 9.479 interventi di auto infermieristiche nel periodo 2017-2019 sul territorio provinciale. Sono stati rimossi dal database 186 interventi in quanto mancanti di dati tali da consentirne l’analisi, per cui il numero di interventi utili alla ricerca è di 9.293 interventi. Da una prima analisi risulta che i mezzi AIRE sono stati ingaggiati su 240 codici Verdi (3%), 7.359 codici Gialli (79%)e 1694 codici Rossi (18%).
|
Abstract
Introduzione
L’auto infermieristica si configura come mezzo utilizzato nel soccorso territoriale in cui operano un infermiere di emergenza territoriale (IET) e un autista soccorritore.
Nell’AUSL di Reggio Emilia tale mezzo è attivo dal 2005 per i soccorsi cittadini, lasciando i servizi sul territorio nel resto della provincia alle automediche e ai mezzi di soccorso di base (MSB).
Per adeguarsi alle direttive regionali in merito alla copertura professionale degli interventi sanitari sul territorio, l’AUSL di Reggio Emilia ha progettato un piano di miglioramento che prevede l’inserimento di 5 auto infermieristiche (denominate AIRE, auto infermieristica Reggio Emilia).
Le auto infermieristiche partiranno dal presidio ospedaliero di ogni distretto, ovvero Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Montecchio, Reggio Emilia, Scandiano.
Obiettivi
Questa tesi si pone l’obiettivo di valutare l’andamento del piano di miglioramento della Azienda USL di Reggio Emilia attraverso l’analisi dei dati riguardanti ogni singola sede di Distretto per quanto riguarda la pertinenza dei servizi 118 offerti rispetto agli standard regionali.
In seguito viene proposto un protocollo di ricerca qualitativa per rilevare il vissuto degli infermieri che operano in questo servizio, la loro gratificazione e il loro benessere lavorativo.
Metodi
Per valutare l’andamento del progetto di miglioramento è stata creata una matrice nelle quale sono stati inseriti tutti gli interventi, per gli anni 2017 – 2019, delle auto infermieristiche di ogni distretto .
Considerando che le postazioni di soccorso con auto infermieristica sono state messe in funzione in tempi diversi, la quantità di dati sarà eterogenea e l’analisi, per quanto possibile, confronterà i risultati con percentuali e medie.
Per permettere di valutare la quantità di lavoro a cui sono sottoposti gli infermieri del servizio AIRE i dati verranno analizzati in termini assoluti.
I dati sono stati estrapolati dal database della centrale operativa 118 Emilia Ovest e resi disponibili previa autorizzazione dalla direzione sanitaria dell’AUSL Reggio Emilia.
Risultati
Il database consta di 9.479 interventi di auto infermieristiche nel periodo 2017-2019 sul territorio provinciale. Sono stati rimossi dal database 186 interventi in quanto mancanti di dati tali da consentirne l’analisi, per cui il numero di interventi utili alla ricerca è di 9.293 interventi.
Da una prima analisi risulta che i mezzi AIRE sono stati ingaggiati su 240 codici Verdi (3%), 7.359 codici Gialli (79%)e 1694 codici Rossi (18%).
|