Riassunto analitico
L’intero elaborato è stato scritto presso la Gestione Sportiva Ferrari (GeS), in particolare, nell’ufficio Tecnico Autotelaio (UTA), all’interno del gruppo Sistemi Vettura. L’argomento di questa tesi di laurea è l’ottimizzazione termofluidodinamica e strutturale di uno scambiatore di calore liquido-liquido. Lo scopo del lavoro è duplice: analizzare in dettaglio la fluidodinamica interna del core, per ottimizzarne volume e scambio termico, e rivisitare il progetto della struttura esterna, mediante materiali compositi, per ridurne il peso. Per fare ciò, si è reso necessario un adeguato approfondimento della conoscenza teorica di come funzioni uno scambiatore di calore e di come esso si interfacci con gli altri componenti della vettura. Parte del progetto è stata affrontata attraverso l'utilizzo di ANSYS AIM con lo scopo di esplorare l'integrazione del calcolo CFD/FEA in un’unica fase, velocizzando le iterazioni necessarie tra i due calcoli. Per lo studio delle parti critiche della fluidodinamica interna e dell'ottimizzazione strutturale sono stati utilizzati i programmi specializzati disponibili nell'ambiente Ansys Workbench: Fluent e Mechanical. I grafici riportati in questo testo sono adimensionalizzati/scalati per le necessità legate alla riservatezza del mondo della Formula 1.
|