Riassunto analitico
Il presente elaborato si pone come obiettivo quello di analizzare l’incredibile potenziale e le infinite opportunità offerte dall’India come mercato emergente nello scenario economico mondiale, studiandone l’andamento economico, il livello di attrattività e accessibilità, e capire infine quali sono le migliori strategie di internazionalizzazione per le aziende italiane che vogliono approcciarsi a questo complesso mercato. Questo progetto trae spunto inizialmente dall’esperienza diretta che ho effettuato nel 2015 in India, quando ho partecipato alla Summer School presso l’Amity University di New Delhi, dove ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con la cultura indiana, e di partecipare a lezioni tenute da professori dell’Università indiana su vari argomenti relativi al “doing business in India”. Ho ricevuto un’interessante overview del contesto economico locale e dei vari settori in crescita, oltre che della tradizione e cultura indiana che influenza profondamente il business, e ho avuto la possibilità di visitare di alcune tra le maggiori aziende internazionalizzate di New Delhi. Oltre che da questa esperienza, l’idea di questo progetto mi è venuta soprattutto grazie allo stage che ho effettuato presso Octagona Srl, una società di consulenza per l’internazionalizzazione localizzata a Carpi (Modena), che ha due sedi dirette in India, una a New Delhi e una a Bangalore. L’azienda è specializzata nel supportare le imprese che desiderano espandere la propria attività nei mercati esteri, soprattutto in quello indiano. Nel corso del mio stage ho ricoperto la posizione di Junior Project Manager, occupandomi della gestione di progetti di internazionalizzazione di piccole e medie imprese italiane provenienti da vari settori e della gestione della relativa compliance normativa, oltre ad aver implementato attività di reportistica, ricerche di mercato, supporto commerciale, e gestione dei bandi regionali di finanziamento per le PMI. In particolare ho avuto la possibilità di seguire con maggiore attenzione il progetto di internazionalizzazione di Coveme Spa, azienda con sede nel bolognese, leder nel settore della produzione e commercializzazione di film plastici e isolanti elettrici, riguardante una costituzione societaria in India. Grazie alla mia esperienza di stage, allo studio approfondito del marketing internazionale e grazie alla mia esperienza diretta in India, ho potuto acquisire nozioni utili che mi hanno aiutato ad analizzare le tematiche connesse al “doing business in India” e a comprendere attraverso questo progetto di tesi, quali sono le maggiori difficoltà che affrontano le aziende che desiderano entrare nel mercato indiano, sia esso attraverso la semplice attività di import/export, che attraverso investimenti diretti esteri. La redazione dell’elaborato di è articolata in tre livelli di analisi: una prima analisi si è focalizzata sui vari aspetti del Paese India dal punto di vista storico, socio-culturale, politico, demografico e soprattutto economico, sulla comprensione delle reali opportunità di investimento del paese, e sui rapporti commerciali bilaterali tra Italia e India; una seconda analisi ha riguardato lo studio dell’attrattività e dell’accessibilità del mercato indiano, e quindi delle barriere tariffarie e non, dei rischi e dei vantaggi competitivi legati alla scelta di investire in India, per poi trattare delle principali strategie di internazionalizzazione e di quelle più adatte al mercato in questione, e infine elencare quali sono gli enti istituzionali e governativi a supporto della piccola e media impresa italiana che intende operare nel mercato internazionale; una terza ed ultima analisi si è concentrata sul caso aziendale che ho scelto di portare come esempio, quello di Coveme Spa, riguardante appunto una costituzione societaria in India. Per l’elaborazione di questa tesi ho utilizzato fonti dirette e indirette.
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