Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | RUOCCO, MARIKA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02202017-001900 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Una spinta nella giusta direzione. Incoraggiare comportamenti virtuosi attraverso tecniche di nudging e gamification. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | A push in the right direction. Affecting people’s behaviour about health through nudging and gamification. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | PUBBLICITA', EDITORIA E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2017-04-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2057-04-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Un nudge è un leggero incoraggiamento che fa leva sulla parte inconscia e irrazionale della mente umana e finalizzato a indirizzare azioni e comportamenti delle persone senza intaccarne la libertà di scelta. Le tecniche di gamification consistono nell’uso di elementi di gioco in contesti non di gioco e similmente alle tecniche di nudging sono in grado di favorire lo svolgimento di azioni e scelte che qualora ripetute in maniera arbitraria possono consolidarsi e creare nuove abitudini comportamentali. Questo lavoro si propone di presentare gli aspetti peculiari delle due tecniche e di evidenziare i meccanismi della mente umana che ne determinano l’efficacia. Infine si illustreranno alcuni interventi di nudging e gamification messi in atto al fine di incoraggiare azioni e comportamenti virtuosi nei campi di salute e sostenibilità ambientale. |
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Abstract
A nudge is a little encouragement that affects the irrational part of the human mind and aims to orient people’s actions and behaviours preserving their freedom of choice. Gamification is the application of game elements and gaming techniques to non-game contexts and in the same way as nudging it can facilitate actions and choices that once repeated arbitrarily can result in new behaviour habits. This thesis aims to describe nudging and gamification features and present the mechanisms of the human mind that make them effective. In the end, the thesis will introduce some nudging and gamification interventions made in the fields of health and environmental sustainability in order to encourage people to act and behave properly. |
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