Riassunto analitico
La presente tesi si propone di studiare il tema della gestione della conoscenza a supporto dell’innovazione di prodotto. In particolare verrà analizzato il settore della moda, considerato come un settore ad alto contenuto creativo e in cui l’innovazione di prodotto è un asset fondamentale. Infatti sia la specificità del settore stesso che la competitività nel mercato, rende necessaria l’implementazione di continui processi innovativi nella creazione della nuova collezione. Innanzitutto, verrà introdotto il concetto di innovazione, presentando una sua definizione generale, le tipologie (focalizzandosi sull’innovazione di prodotto) e le fonti, ed un accenno all’innovazione nello sviluppo dei nuovi prodotti, che verrà sviluppata nei capitoli successivi. In seguito, si presenterà il cosiddetto Knowledge Management: il processo di gestione della conoscenza utilizzato dalle imprese a supporto dell’innovazione di prodotto, evidenziando l’importanza del trasferimento delle conoscenza tra i diversi soggetti della filiera. Si proseguirà con un’analisi di questi temi nello specifico settore della moda, descrivendo le sue specificità e le risorse fondamentali per introdurre costantemente innovazione: la conoscenza e la creatività. Infine, il lavoro si concluderà con la presentazione di un caso aziendale, focalizzandosi sul processo di creazione della nuova collezione di un’impresa del settore.
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