Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi si occupa di percorrere le tappe che hanno spinto nel tempo le imprese a mettere in atto le strategie di outsourcing e offshoring. L’attenzione sarà poi rivolta all’industria dell’abbigliamento con focus sull’abbigliamento maschile e più nello specifico su quel segmento di mercato relativo alle imprese che propongono abbigliamento formale d’alta gamma. Il primo capitolo si occuperà del concetto di outsourcing, la sua contestualizzazione temporale, le motivazioni che ne sono alla base, i vantaggi e i rischi che ne derivano e la relativa spiegazione del modello comprensiva di tutte le fasi che portano al processo di attuazione dello stesso. Nel secondo capitolo presenterò il fenomeno dell’offshoring, anche in questo caso prestando attenzione alla sua definizione, ai vantaggi e ai rischi che le imprese devono affrontare qualora decidano di intraprendere forme di delocalizzazione, gli scenari storici che hanno portato alla sua diffusione e le varie forme di offshoring. Terzo capitolo vedrà come protagonista l’industria dell’abbigliamento. Sarà dapprima definito il concetto di moda e si compirà poi un excursus temporale, partendo dalla sua nascita fino ai nostri giorni, passando dall’Haute Couture al prêt-à-porter. Sarà in seguito presentata la filiera produttiva che permetterà di comprendere le varie fasi generatrici del prodotto finale. Si provvederà inoltre all’analisi dei dati economici relativi all’intero settore per poi passare ai singoli segmenti, quali l’abbigliamento femminile e quello junior ed infine saranno mostrati i principali modelli di business tipici di tale industria. Nel quarto capitolo si entrerà nell’argomento principale del lavoro di studio, ossia l’abbigliamento maschile. Innanzitutto saranno presentati i dati economici ed in seguito sarà analizzato il modello di business del Made in Italy Sartoriale, adottato appunto dalle imprese che operano nel segmento di mercato da me scelto come oggetto di studio, nello specifico l’abbigliamento formale maschile. Quindi saranno messe in evidenza tutte le caratteristiche del modello e analizzati i principali competitors di tale area di mercato. Il quinto capitolo verterà sulle strategie di outsourcing e offshoring relative al settore dell’abbigliamento. Si studieranno le principali dinamiche e le scelte di outsourcing dell’industrializzato o del commercializzato. Si presterà poi attenzione ai criteri di selezione e conseguentemente di scelta dei Paesi di destinazione dell’offshoring ed infine sarà descritto il fenomeno del reshoring, frutto dei cambiamenti dello scenario economico mondiale che ha portato le imprese ad una inversione di marcia con nuovi comportamenti e nuovi obiettivi.
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