Riassunto analitico
L’elaborato ha ad oggetto l’introduzione del recente obbligo di fatturazione elettronica per le transazioni tra i privati. Tale obbligo inizialmente introdotto nei confronti della Pubblica Amministrazione è stato esteso, con la legge di bilancio 2018, sia nei confronti dei soggetti passivi Iva che dei consumatori finali. L’avvio della fatturazione elettronica ha lo scopo di prevenire e contrastare efficacemente l’evasione e le frodi Iva, incentivare l’adempimento spontaneo, semplificare gli adempimenti fiscali, rendere più̀ efficiente la riscossione delle imposte, nonché modernizzare il settore produttivo con conseguente riduzione dei costi amministrativi per le imprese. La fatturazione elettronica è un cambiamento radicale che coinvolge 5 milioni di operatori tra imprese e professionisti e che determinerà un nuovo modo di lavorare sia negli uffici amministrativi delle imprese sia negli studi professionali. Le imprese e i professionisti sono tenuti ad adeguare i sistemi informativi e le procedure aziendali agli standard tecnici prescritti dalla normativa. Il primo capitolo del presente elaborato tratta dell’importanza delle informazioni e della conoscenza nell’attuale sistema economico e, di conseguenza, della necessità di strutturare un sistemi informativo efficace ed efficiente in grado di supportare i processi operativi, decisionali e di controllo all’interno delle imprese. Dopo una breve esposizione del progresso conosciuto dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’analisi è stata dedicata alla progressiva evoluzione dei sistemi informativi consentita dall’avvento delle tecnologie informatiche. In particolare si assiste a un graduale ampliamento delle funzioni assolte dai sistemi informativi aziendali e alla progressiva affermazione dei sistemi informativi integrati. Il secondo capitolo rappresenta il cuore dell’intero elaborato e ha l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e completa sul nuovo obbligo di fatturazione elettronica. Per fattura elettronica non si intende un semplice file allegato ad un’e-mail, ma un documento informatico redatto con un particolare formato strutturato (XML), trasmesso per via telematica al sistema di interscambio e da questo recapitato al soggetto ricevente. Segue la descrizione dei requisiti che una fattura elettronica deve possedere nonché la disciplina per l’emissione, registrazione e conservazione della stessa. Al fine di rendere facile e immediata la comprensione del tema, l’analisi è stata sviluppata dapprima approfondendo la normativa prevista per la fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione e successivamente quella nei confronti dei privati. Infine sono state descritte le opportunità e i benefici che da tale obbligo possono scaturire. L’ultimo capitolo infine tratta del controllo di gestione e del supporto offerto dalle nuove tecnologie allo stesso. L’obiettivo è quello di illustrare il contesto in cui si inserisce l’obbligo di fatturazione elettronica. Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da elevata dinamicità e competitività, il controllo di gestione rappresenta uno prezioso strumento operativo per il governo delle imprese, sia di grandi che di medie e piccole dimensioni. L’obiettivo principale del controllo di gestione è quello di stimolare comportamenti individuali ed organizzativi in linea con il raggiungimento degli obiettivi aziendali mediante la misurazione delle performance e la responsabilizzazione del management. Si è voluto descrivere, pertanto, l’impatto della fatturazione elettronica e, in generale, della digitalizzazione sul controllo di gestione e sul ruolo del controller.
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