Riassunto analitico
Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento innovativo, molto simile ad una semplice colletta da cui differisce per la modalità di raccolta dei fondi che sfrutta le potenzialità offerte da internet e dai social network. Il crowdfunding è un fenomeno di recente costituzione che ha registrato il suo massimo sviluppo proprio nel 2012, l'anno più buio della crisi economica italiana. La crisi ha costretto il sistema bancario a rivedere le proprie politiche di investimento, portando molte imprese, soprattutto di piccola dimensione, a ricercare nuove fonti di finanziamento. In questo contesto il fenomeno del crowdfunding ha trovato terreno fertile ed è cresciuto dappertutto a ritmi elevati. Questo lavoro si propone di analizzare e valutare il fenomeno con particolare focus sulle Pmi e sulla disciplina italiana dell'equity crowdfunding, introdotta con il decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012 (cd Decreto Crescita 2.0). Dopo una prima analisi delle caratteristiche e problematicità delle Pmi italiane, l'elaborato si concentra sull'analisi dei diversi modelli di crowdfunding e, in particolare, dell'equity crowdfunding e della relativa disciplina in Italia. L'obiettivo del presente lavoro è dunque individuare i punti di forza e le carenze dell'impianto normativo italiano in relazione alle caratteristiche del tessuto produttivo del nostro Paese al fine di valutarne l'idoneità al perseguimento degli obiettivi del Decreto Crescita 2.0.
|