Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi ha come obiettivo la descrizione dell'azienda americana Tesla Motors, produttrice di veicoli elettrici, che in pochi anni, da semplice start-up, è arrivata ad insidiare le maggiori case automobilistiche, in un settore molto controverso come quello dei veicoli elettrici. In particolare si è voluto analizzare come essa sia riuscita, grazie ad un approccio innovativo differente da quello tradizionale, a suscitare tanto scalpore. In un ambiente economico caratterizzato da forti cambiamenti tecnologici, l'innovativa politica imprenditoriale di Tesla è stata apprezzata per il suo approccio strategico, fondamentale per tenere il passo rispetto ai competitors. In particolare, si è analizzato il concetto teorico della open innovation, la quale prevede una transizione dai sistemi tradizionali di innovazione integrati in senso verticale verso sistemi maggiormente basati sul mercato, dove, per le imprese, è diventato necessario avere una visione più ampia sull'origine della tecnologia e sulla condivisione del know-how e delle idee che sempre di più provengono da aree scientifiche diverse. Quindi i collegamenti esterni all'impresa diventano fondamentali per accelerare i processi di innovazione e, di conseguenza, nel mercato odierno, è richiesta un'intensa rete di collaborazioni tra diversi attori.
|