Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di investigare il tema della creatività e dell’innovazione nell’ambito del settore delle piastrelle ceramiche. L’ambito applicativo si focalizza nella provincia di Modena, a Sassuolo nello specifico, essendo questo il distretto delle piastrelle ceramiche per eccellenza, riconosciuto in tutto il mondo. Tema fondamentale di questo elaborato è la creatività, in particolare la creatività organizzativa, essendo l'azienda un’organizzazione di persone e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici e servizi verso clienti. Tuttavia anche la creatività individuale è esaminata, essendo la base della creatività organizzativa. Per quel che riguarda la creatività organizzativa viene preso in considerazione il meccanismo attraverso il quale si passa dalla creatività individuale a quella di gruppo grazie al processo di creazione e di trasformazione della conoscenza. Elemento essenziale collegato alla creatività è l’innovazione. Infatti la creatività svolge un ruolo fondamentale nel processo innovativo, essendo la fase iniziale di esso. Per questo creatività e innovazione sono considerati concetti imprescindibili. Entrambi gli elementi, inoltre, sono basilari per le imprese al giorno d’oggi, dato l’ambiente sempre più competitivo e globalizzato. Infine innovazione e creatività si configurano come valore aggiunto che consente alle aziende di godere di un vantaggio competitivo che garantisce loro la permanenza sul mercato, realizzando performance migliori dei competitors. In questo lavoro si è poi posta l’attenzione sul distretto italiano delle piastrelle di ceramica, andando ad approfondire argomenti quali: la struttura del distretto, l’analisi della competitività, l’evoluzione nel tempo. Si è voluto dare rilievo anche alla spiegazione dettagliata del prodotto piastrella ceramica vero e proprio, sono state indicate le diverse tipologie e le caratteristiche tecniche ed estetiche. Dal terzo capitolo in poi, tutto si concentra su Marazzi Group, azienda leader mondiale nel settore di piastrelle di ceramica e in cui ho avuto il privilegio di effettuare uno stage di oltre tre mesi in preparazione di questa tesi. Si è descritta la storia dell’azienda dalla nascita fino ad oggi. Si è descritto il profilo aziendale attuale di Marazzi Group che, dopo l’acquisizione da parte del gruppo americano Mohawk Industries Inc. avvenuta nell’aprile 2013, è strutturato per macro aree: America, Russia, Europa e Cina. In seguito si è delineata l’organizzazione aziendale presentando l’organigramma aggiornato di Marazzi Europe e andando a descrivere ogni singola direzione. Successivamente si è introdotto il discorso riguardante i prodotti di Marazzi Group, caratterizzati da una divisione generale in cinque grandi gruppi/contenitori: legni; cementi e resine; pietre e marmi; Marazzi Tecnica; rivestimenti. Ci si è soffermati anche sulle novità e su quelle che sono le collezioni attualmente più importanti dell’azienda. Infine si sono descritti i servizi che Marazzi Group riserva ai propri clienti. In seguito si è dato ampio spazio alla descrizione teorica di come avviene la nascita di un progetto in Marazzi Group. Sono state indicate le fasi principali, le aree e i soggetti coinvolti, infine ci si è focalizzati sulle strategie di marketing inerenti alla nascita di un nuovo progetto. Si è poi descritta la sezione “Research and Development” di Marazzi Group. L'ultimo capitolo descrive nella pratica il lungo processo che porta alla nascita di una nuova serie di piastrelle ceramiche. Questo tema è stato affrontato analizzando approfonditamente il caso reale della Rewind, il cotto di alta gamma di Ragno, serie che è stata presentata alla fiera Cersaie a settembre 2014.
|