Riassunto analitico
Attraverso un excursus sugli effetti psicosociali della pubblicità, la tesi si propone di analizzare l'evoluzione del concetto di immagine in ambito pubblicitario con l'obiettivo di dimostrarne il ruolo centrale nel processo comunicativo. La prima parte dell'elaborato, dedicata all'analisi psicologica e sociale del rapporto tra la pubblicità e il consumatore, ha l'obiettivo di presentare la fondamentale importanza delle variabili psicosociali che intervengono nel processo di elaborazione di un messaggio; il focus è sull'atteggiamento e sul comportamento messo in atto dall'individuo nei confronti degli stimoli esterni tra i quali si colloca la pubblicità con annesse le sue componenti. Tra di queste emerge l'immagine ed è per questo che ho deciso di approfondire lo studio sulle immagini da un punto di vista teorico e pratico. La seconda parte dell'elaborato è difatti dedicata all'analisi di alcune teorie dell'immagine emerse nel corso del Novecento e, parallelamente, all'analisi dell'intersezione tra il mondo dell'arte e il mondo della pubblicità. In particolare, quest'ultimo punto mi ha permesso di introdurre nella parte finale del secondo capitolo l'argomento connesso con la ricerca eseguita successivamente, Armando Testa. Partendo da un'approfondimento sulla sua vita, sul suo rapporto con l'arte e sul modo originale che aveva di vedere e di utilizzare le immagini, il terzo capitolo è dedicato ad una ricerca sulla campagna pubblicitaria "Italia: Open to Meraviglia" del 2023. Tale ricerca è stata condotta con l'obiettivo di dimostrare l'importanza dell'immagine nel processo di comunicazione.
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Abstract
Through an excursus on the psychosocial effects of advertising, the thesis aims to analyze the evolution of the concept of image in advertising with the goal of demonstrating its central role in the communication process.
The first part of the paper, devoted to the psychological and social analysis of the relationship between advertising and the consumer, aims to present the fundamental importance of the psychosocial variables involved in the process of elaborating a message; the focus is on the attitude and behavior enacted by the individual toward the external stimuli among which advertising with its annexed components is placed. Among these emerges the image and that is why I decided to study images in depth from a theoretical and practical point of view.
The second part of the paper is in fact devoted to the analysis of some theories of the image that emerged during the twentieth century and, in parallel, to the analysis of the intersection between the world of art and the world of advertising. In particular, the latter point allowed me to introduce in the final part of the second chapter the topic connected with the research performed later, Armando Testa. Starting from an in-depth study of his life, his relationship with art and the original way he had of seeing and using images, the third chapter is dedicated to a research on the 2023 "Italy: Open to Wonder" advertising campaign. This research was conducted with the aim of demonstrating the importance of image in the communication process.
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