Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | URGO, MARZIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02182020-190609 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | La prospettiva semiotica nell’analisi della comunicazione di Lego e Mattel | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2020-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-04-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Analisi delle strategie enunciative dei siti web e conseguente analisi delle interazioni presenti sui social per i marchi Lego e Mattel, con l'obiettivo di ipotizzare, sul quadrato semiotico, quattro tipologie di utenti modello. |
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Abstract
Il seguente elaborato tratta delle due più grandi aziende di giocattoli conosciute in tutto il mondo, Lego e Mattel. Si è partiti da un’analisi visiva di entrambi i siti web cercando di interpretare, a livello semiotico, le strategie enunciative che questi ultimi avrebbero offerto ai propri lettori modello. Si è proceduto poi con un’analisi di testi prodotti comprendendo anche i percorsi narrativi e le competenze previste. Dalle interazioni presenti all’interno dei portali si è passati ai social, studiando così le pratiche d’uso e le interazioni che si trovano in rete, al fine di ipotizzare, si di un quadrato semiotico, quattro tipologie di utenti modello. |
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