Riassunto analitico
Oggigiorno ci troviamo di fronte ad un paradigma particolarmente mutato che ancora risente degli effetti della crisi economico-finanziaria che ha caratterizzato il contesto competitivo nell’ultimo decennio. Per superare queste difficoltà l’ecosistema industriale ha subito una trasformazione sostanziale registrando l’affermazione di una ventata di innovazione che rapidamente ha modificato i sistemi produttivi che operando in tutto il mondo. Il successo della formula imprenditoriale in questo scenario è rappresentato dalla capacità di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato, sviluppando una rapidità d’azione che si concretizza in un’integrazione tra processi e non più delle funzioni. Questi elementi confluisco nell’applicazione dei principi della Lean Manufacturing. Il concetto di produzione snella, sviluppato per massimizzare l'utilizzo delle risorse attraverso la riduzione al minimo dei rifiuti, rappresenta oggi uno strumento imprescindibile per rispondere al fluttuante e ultra-competitivo contesto aziendale. Le performance produttive registrate dalle imprese dipendono infatti della capacità di intervenire in itinere e non più ex-post alle esigenze del cliente, di ridurre gli sprechi e di ottimizzare le risorse nei processi industriali. Le aziende di successo investono oggi nella continua formazione ed apprendimento delle risorse umane, strutturando un sistema di controllo dell’informazione che ne permetta la disponibilità in tempo reale. Da ciò l’emergere di nuove figure professionali che sappiano gestire il flusso di creazione del valore per il cliente, fungendo da collante tra la dimensione produttiva e il mercato. Il fine del progetto di tesi è quello di sviluppare le peculiarità delle tecniche Lean, dimostrando come esse rappresentino una condizione imprescindibile per il successo imprenditoriale. La mia volontà è inoltre quella di declinare l’esperienza empirica che ho maturato attraverso al mio stage presso Fendi s.r.l. attraverso i modelli propri della Lean Organization.
|