Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | OKTISI, ALBANA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-02182019-113151 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Bvlgari e Pomellato: strategie linguistiche e di marketing nei brand italiani di lusso. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Bvlgari e Pomellato: linguistic and marketing strategies in Italian luxury brands | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-04-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il presente studio analizza il fenomeno della denominazione commerciale nei brand di lusso italiani. Partendo dalla consapevolezza che i nomi dei marchi e dei prodotti sono fortemente significativi per il successo del brand, abbiamo condotto un’analisi multidisciplinare per comprendere le strategie di marketing e linguistiche adottate per comunicare l’identità di marchio attraverso i nomi commerciali. Lo studio ha carattere comparativo, poiché confronta i risultati ottenuti dallo studio dei marchionimi di Bulgari (azienda di lusso inaccessibile per i consumatori medi) con quelli ottenuti dallo studio dei marchionimi di Pomellato (azienda di lusso accessibile anche ai consumatori medi). I risultati ottenuti saranno a loro volta comparati con gli studi onomastici condotti da Cotticelli-Kurras sui marchi operanti nel mercato di massa. In questo modo avremo una panoramica per classi di mercato che ci permetterà di riportare le tendenze principali nell’onomastica italiana. |
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Abstract
The present study is aimed at displaying the general tendencies of commercial names in Italian luxury brands. The study is based on the assumption that a brand or product name consistent with the positioning of the brand can ensure its success in the marketplace. Thus, we conducted a multidisciplinary analysis to understand the marketing and linguistic strategies adopted to communicate the brand identity through the use of language. The study has a comparative approach. On this ground, we compared the results obtained from Bulgari’s commercial names to those of Pomellato’s, which stand respectively for exceptional luxury products and accessible luxury products. The results obtained will be compared to those conducted by Cotticelli-Kurras on the brands operating in the mass-market. In this way will be possible to have a general overview of linguistic tendencies in Italian commercial names. |
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