Riassunto analitico
Negli ultimi anni profonde modifiche hanno interessato lo scenario competitivo internazionale dell'industria ceramica. Questi cambiamenti hanno agito su tutte le fasi della creazione del valore: dalla fase produttiva fino alla distribuzione. L'industria ceramica si è affacciata al secondo decennio del nuovo millennio con una struttura commerciale relativamente datata e collaudata: commercializzazione del prodotto finito tramite agenti esterni e tecnici commerciali dipendenti dall'azienda, figure impegnate nell'aggiudicarsi grandi progetti nei territori di attività delle varie aziende. Uno dei pochi elementi di continuità nell'evoluzione del commercio ceramico è stato l'ampliamento delle zone commerciali, passando prima da un piano nazionale, a quello europeo, fino a tutto il resto del mondo. Raramente le grandi industrie produttrici si sono integrate verticalmente a valle per un commercio al dettaglio, lasciando così spazio alla creazione di aziende indipendenti e specializzate in questa fase della filiera. Con questo lavoro di ricerca, il candidato si propone di delineare il nuovo profilo della distribuzione dell'industria ceramica, analizzando i possibili trend evolutivi che da qui a breve potrebbero attuarsi. La raccolta dei dati è avvenuta tramite interviste aperte, svolte dal candidato incontrando di persona titolari e personale tecnico-commerciale di aziende di distribuzione del territorio. L'analisi dell'innovazione nel retail ceramico toccherà le principali tematiche oggetto di discussione nell'ambiente di settore, partendo da oggetti di discussione "frame", finalizzati a fornire un quadro generale della distribuzione odierna, arrivando infine ad analizzare tematiche più specifiche, quali la possibilità di integrazione verticale a valle dei grandi gruppi produttori, una sempre maggiore presenza della ceramica nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ed infine, l'applicabilità del prodotto ceramico a due dinamiche commerciali moderne quali e-commerce ed omnicanalità.
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