Riassunto analitico
L'obiettivo della mia tesi è stato quello di osservare come le emozioni, in particolare l'invidia, potessero influenzare le scelte dei consumatori nella fase di acquisto/consumo. La mia ricerca empirica ha valutato come l'essere invidiati possa scaturire emozioni positive o negative (personali e orientate verso gli altri) a seconda della tipologia di relazione che intercorre tra chi invidia e chi è invidiato e variabili più soggettive relative al soggetto, come il grado di materialismo e il grado di coinvolgimento del consumatore nell'acquisto. Nel compilare i questionari da noi elaborati, abbiamo suddiviso il campione in tre gruppi sperimentali in base alla prima variabile. Si è riscontrato che gli intervistati provano emozioni negative personali diverse sulla base della relazione che intercorre con la persona che li invidia. Invece, per quanto riguarda le emozioni positive e negative orientate verso gli altri abbiamo trovato differenze tra i gruppi nelle prime sulla base di tutte e tre le variabili considerate, nelle seconde solo sulla base del grado di materialismo e di coinvolgimento nell'acquisto/consumo. Pertanto, grazie a questi studi, sulla base degli effetti studiati che l'invidia genera sulle emozioni degli intervistati, le imprese avranno a disposizione importanti elementi per sviluppare e migliorare strategie di marketing, in grado di promuovere prodotti che stimolino gli effetti desiderati.
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