Riassunto analitico
Per qualunque tipo di azienda di qualunque tipo di settore, riuscire ad imporsi sul mercato conquistando uno spazio considerevole sia in termini commerciali che in termini d’immagine e reputazione è un’”impresa” di certo non molto facile, sia da raggiungere che soprattutto da mantenere nel tempo.Al fine di poter ottenere margini di utile e successi importanti nel proprio campo di attività, un’azienda deve dar vita a precise strategie imprenditoriali, tramite le quali cogliere le opportunità che giorno dopo giorno si presentano agli imprenditori.Un tentativo importante per riuscire a standardizzare quei comportamenti che possano realizzare tale obiettivo, è stato fornito dal modello di imprenditorialità strategica che sarà analizzato nel primo capitolo del presente lavoro . Ne verranno evidenziate le componenti fondamentali utili ad aiutare le imprese a capire, come è possibile ottenere traguardi importanti nel corso della loro attività.Si analizzano quindi elementi quali, la mentalità e la creatività imprenditoriale, la gestione ottimale delle risorse, e il concetto di innovazione di valore che rappresentano degli spunti rilevanti ai fini dell’individuazione delle opportunità imprenditoriali, tramite un capovolgimento del modo di pensare e della vision dell’azienda, ridefinendo i confini del business e del mercato per offrire prodotti inediti pronti a soddisfare bisogni nuovi per i consumatori e anticipati, dalle abilità strategiche delle aziende che si rivelano in grado di attuare nella pratica questi importanti concetti teorici.Nel secondo capitolo quindi si evidenzia come sia di vitale importanza, in seguito all’applicazione del modello di imprenditorialità strategica, implementare un analisi del proprio settore per ridefinirlo e per ottenere quote di mercato rilevanti.Si procede di conseguenza a fornire un esempio di quella che viene ritenuta, una strategia che rappresenta una pietra miliare mondiale per quanto riguarda la conquista di nuovi spazi imprenditoriali: “La strategia Oceano Blu”.Tale importante approccio alla vita aziendale, presuppone di creare dei nuovi mercati nei quali competere, in modo da offrire prodotti e soluzioni mai esistite in precedenza.In questa ottica l'impresa non ha competitors perché è lei stessa a dar vita per la prima volta, ad un mercato fino a quel momento inesistente e logicamente inesplorato.Nel terzo capitolo del presente lavoro infine, si propone l’analisi di un caso pratico, nel concreto dell’ azienda Laminam che ha interiorizzato e fatto propri sia i concetti di imprenditorialità strategica e sia quelli attinenti alla strategia Oceano blu, al fine di ridefinire i confini del proprio mercato sfruttando in questo modo le importanti opportunità che tali comportamenti avrebbero assicurato.Successivamente viene fatta una panoramica sull’attività produttiva della Laminam e del suo modo di stravolgere il mercato offrendo un prodotto fino a pochi anni prima inesistente.Ciò ha permesso all’impresa di ottenere un utile dopo pochissimo tempo e di essere fortemente apprezzata presso i consumatori per motivi legati alla propria immagine che si concretizzano in un’ottima reputazione e serietà.I vantaggi competitivi ottenuti dalla Laminam, che spaziano dal risparmio di costi e di energie, alla gestione ottimale del proprio personale, ad un marchio vincente e via dicendo, sono stati raggiunti soltanto tramite questo processo non affatto semplice, di implementazione di questi concetti fondamentali riguardanti l’imprenditorialità strategica e la strategia “Oceano blu”.Il mio lavoro nasce quindi dall’esigenza di mostrare una realtà di successo che è riuscita ad imporsi sul mercato e in poco tempo e che quindi può essere elevata ad esempio da seguire in qualche modo per tutto il mondo imprenditoriale e anche accademico.
|