Riassunto analitico
Questa tesi analizza il passaggio dal processo di offshoring a quello di reshoring, focalizzandosi sulle reazioni che questa decisione provoca nel consumatore, il quale rappresenta uno stakeholder chiave per il successo di un’impresa. Questo, infatti, sarà tendenzialmente portato ad intraprendere un comportamento positivo o negativo nei confronti di un’organizzazione, a seconda del modo in cui percepisce e valuta la decisione di rientro in patria da parte della stessa. Dopo aver introdotto entrambi i processi e le principali motivazioni che hanno spinto numerose imprese verso una scelta di rimpatrio della propria attività, sono stati trattati i sentimenti ed i meccanismi psicologici che influenzano il pensiero dei consumatori legato ad una strategia di offshoring, utilizzando come supporto studi e ricerche già presenti in letteratura. In seguito, si è passati alla parte empirica, con l’analisi delle reazioni associate al processo di reshoring. Attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di soggetti, sono stati esaminati alcuni fattori considerati antecedenti alle valutazioni del consumatore sul fenomeno del reshoring, ovvero elementi che si è ipotizzato potessero influenzare il giudizio delle persone in merito a questo tipo di decisione. L’obiettivo della ricerca è stato quello di individuare dei gruppi di rispondenti che presentassero differenti strutture di antecedenti nella loro valutazione, per osservare successivamente, in che modo il diverso grado di positività verso ciascuno di questi fattori incidesse sull’atteggiamento dei consumatori stessi e sulla loro identificazione con l’organizzazione. I risultati ottenuti mi hanno permesso di confermare o smentire l’ipotesi di partenza secondo la quale gli elementi considerati siano effettivamente degli antecedenti alle valutazioni dei consumatori per il processo di reshoring; mi hanno consentito, inoltre, di verificare in che modo il giudizio su questi fattori influisca sull'atteggiamento verso l’impresa e sull'identificazione con essa, variabili entrambe centrali poiché preludono il comportamento successivo del consumatore.
|