Riassunto analitico
Quando si parla di crescita, spesso, si rischia di sottovalutare la complessità dell’argomento. Numerosi sono, infatti, i modelli sviluppati a riguardo e presenti attualmente nella letteratura. Prima di tutto è importante chiarire che per “crescita” non si può intendere semplicemente una crescita della scala organizzativa dell’azienda, la quale, da sola, non sarebbe in grado di spiegare e di rappresentare la crescita aziendale nella sua totalità. Quest’ultima rappresenta soltanto una dimensione, che in combinazione con altre dimensioni quali la crescita relazionale nella rete del valore, e la crescita qualitativa basata sulle risorse immateriali interne ed esterne all’impresa, consente all’impresa di poter crescere in diversi modi. Per queste ragioni, l'obiettivo di questo lavoro è stato quello di analizzare la crescita delle nuove imprese da più punti di vista: come input, come processo e come Output. In sostanza, si è osservata la crescita delle nuove imprese come causa prima, conseguenza poi, cercando di capire allo stesso tempo cosa avvenisse all'interno delle nuove imprese durante il processo di crescita.
|