Riassunto analitico
La presente tesi si sviluppa seguendo in parte una linea teorica, frutto di studio da testi accademici e di settore, e in parte applicando quelle che sono state le conoscenze acquisite nel corso dei mesi trascorsi per l’attività di stage a Carpi presso gli uffici della società Twin Set - Simona Barbieri S.p.A. La tesi si compone, a grandi linee, di due parti: una prettamente teorica che analizza le caratteristiche del budget come strumento di gestione aziendale e le varie fasi che, tradizionalmente, contraddistinguono il sistema di budgeting, e una prettamente pratica, che esamina il tema trattato, nel contesto aziendale della società Twin Set – Simona Barbieri S.p.A. Nell’ambito dell’economia e della gestione delle aziende, l’ottica di “guardare al futuro” costituisce senza alcuna ombra di dubbio uno dei punti di forza fondamentali che permettono all’azienda stessa di continuare a vivere ed a crescere nel tempo. Lo strumento di budget sta alla base di questo processo di sviluppo e di continuità della vita di un’azienda, la quale, senza di esso, si ritroverebbe a raggiungere obiettivi esclusivamente di lungo periodo, senza considerare gli obiettivi di breve periodo. Un sistema di pianificazione programmazione e controllo è un insieme di principi, regole procedure, metodologie e strumenti di supporto informativo, mediante i quali i manager possono verificare l’allineamento fra le azioni intraprese e gli obiettivi strategici stabiliti e, in caso d’incoerenza, porre in essere interventi correttivi. L’obiettivo dello studio, oltre che conoscitivo, è essenzialmente quello di analizzare un concreto strumento di programmazione e controllo volto a supportare l’attività di direzione d’impresa, al fine di migliorare le performance aziendali. All’interno del sistema di pianificazione e controllo ho ritenuto necessario prendere in considerazione il budget, che è da sempre uno degli strumenti più complessi, e allo stesso tempo più importanti, nell’ambito della gestione dei risultati d’impresa, ma non sicuramente l’unico. E’ importante precisare che un budget non è uno standard che si può trasferire da un’impresa all’altra tranquillamente, ma va analizzato caso per caso, discusso e creato come un vestito su misura, per le finalità che ognuno intende perseguire. La complessità dell’attività di budget aumenta al crescere della turbolenza dei mercati cui l’impresa si rivolge, del livello competitivo dei settori in cui si trova a operare e dalla disponibilità dei fattori produttivi che utilizza. Tutte queste condizioni sono ormai diventate la norma per moltissime imprese, e rendono sempre più difficili affrontare l’attività di budget in modo strutturato ed efficace. Se non lo si approccia con metodologie e strumenti adeguati, il budget rischia di rimanere una attività fine a se stessa, senza alcun impatto sulla gestione operativa e sulla capacità di esecuzione delle strategie da parte delle struttura organizzativa dell’impresa.
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