Riassunto analitico
Lo scopo di questo lavoro è l'analisi del ruolo delle agenzie di viaggio online nel mercato crocieristico. Utilizzando dati provenienti da fonti secondarie e primarie, si descrive il profilo generale dell’industria crocieristica a livello internazionale e i suoi attori principali. La particolarità del mercato si riflette anche sui rapporti che ogni compagnia di crociera ha con il settore della distribuzione. Si mostra come le agenzie di viaggio tradizionali giochino ancora un ruolo fondamentale nel settore crocieristico e come, accanto a queste, stia crescendo il settore delle agenzie online nate grazie alla diffusione dell’uso di internet e del mobile. La complessità e la multi-dimensionalità del prodotto crocieristico necessitano di un intermediario capace di comunicare con efficacia la varietà di quest’ultimo ai consumatori, i quali, a loro volta, cercano affidabilità ed esperienza durante il processo di prenotazione. Le agenzie di viaggio online stanno cercando di offrire al meglio questi requisiti. I dati mostrano come la loro importanza stia rapidamente crescendo sia per le compagnie di crociera che per i consumatori.
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Abstract
The purpose of this work is to analyze the role of online travel agencies in the cruise market. Using primary and secondary sources, the thesis describes the profile of the cruise industry on an international level together with its main actors. The specific characteristics of the market are reflected on the relationships that each cruise line has with the distribution sector. The thesis shows how the traditional travel agencies still play a fundamental role in the cruise industry. In addition to these, the thesis shows how the importance of the online travel agencies, born with the spread of the Internet, is growing. The complexity and multi-dimensionality of the cruise product requires an intermediary able to communicate effectively the variety of the latter to consumers, which, in turn, seek reliability and experience during the booking process. Online travel agencies try to offer the best of these requirements. The data show that their importance is rapidly growing both for cruise companies and consumers.
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