Riassunto analitico
BACKGROUND:La professione infermieristica si concretizza nel prendersi cura di un qualsiasi individuo che manifesti un bisogno di salute. Nel suo agire professionale l’infermiere dovrebbe seguire dei principi etici ovvero delle norme generali derivanti da una teoria etica; l’azione dunque viene considerata eticamente corretta quando è conforme a determinati principi. Tra questi principi ritroviamo il principio di autonomia, il principio di beneficenza/non maleficenza, il principio di giustizia, il principio di veridicità e fedeltà. Tali principi possono essere perseguiti più facilmente se l’infermiere li riconosce come valori propri ovvero come qualcosa che sia degno di essere perseguito nelle scelte personali, di essere difeso dalle norme sociali, di essere apprezzato, desiderato e condiviso. I valori umani, che scaturiscono dall’approccio del “prendersi cura”, sono anzitutto i valori dell’impegno, della solidarietà, dell’altruismo, della sensibilità morale e dell’onestà verso il paziente. L’altruismo e l’onestà rappresentano dunque due valori fondamentali per la pratica infermieristica. OBIETTIVO: descrivere i valori di altruismo e onestà degli studenti infermieri. MATERIALI E METODI: E’ stato eseguito uno studio su un campione composto da tutti gli studenti inscritti all’anno accademico 2015-2016 (n=345) e gli studenti laureandi nell’anno accademico 2014-2015 (n=70) presso il Corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia. Lo strumento di raccolta dati utilizzato è stato il Salford-Scott Nursing Values Questionnaire validato da Mecugni et al. (2015) per il contesto italiano. RISULTATI: Il questionario è stato somministrato ad un campione composto da 415. Sono stati riconsegnati e ritenuti validi 318 questionari. L’adesione allo studio è stata del 77%. CONCLUSIONI:I risultati del mio studio dimostrano come la maggioranza degli studenti del CdL possiedano i valori di altruismo ed onestà pur emergendo alcune tendenze tra loro discordanti. Dall'analisi dei risultati sembrerebbe che i valori di altruismo ed onestà rimangano stabili durante il percorso formativo, ma sarebbe interessante progettare uno studio longitudinale prospettico al fine di valutare se tale tendenza sia riconfermata nel corso degli anni. Inoltre tali risultati non possono essere generalizzati all’intero contesto italiano pertanto sarebbe opportuno condurre uno studio che coinvolga diverse sedi del CdL in infermieristica italiane. Rispetto alla letteratura l’assenza di modificazioni del valore dell’altruismo e dell’onestà durante il percorso di studi, potrebbe essere dovuta alla sussistenza di differenze culturali o differenze nel percorso formativo; sarebbe infatti interessante effettuare uno studio multicentrico coinvolgendo anche altri stati per valutare quanto le differenze culturali e quanto i diversi percorsi formativi possano influenzare questi valori.
|