Riassunto analitico
Nell'attuale panorama multiculturale e multireligioso, il significato di insegnamento, il metodo utilizzato e la figura professionale addetta a tale scopo, devono essere ripensati alla luce della tutela della personalità religiosa degli alunni come nuovo paradigma dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche. Qual è oggi l’importanza dell’insegnare religione nelle scuole statali? Quali sono gli approcci e la metodologia più adeguata a impartirla? Chi è e che ruolo ha l’insegnante di religione? Queste sono domande che da anni accendono i dibattiti pubblici e politici e a cui, nel primo capitolo, ho cercato di dare una risposta su basi storiche, culturali e legislative. Anche all’interno della nostra stessa Nazione, però, queste domande assumono risposte diverse a seconda delle Regioni che si vanno ad esaminare. Nel secondo capitolo, infatti, ho voluto delineare il differente quadro storico-legislativo dell’insegnamento della religione nelle cosiddette “regioni di confine”. Infine, bisogna tener presente che il modo in cui l’insegnamento della religione viene impartito non è uguale in tutte le Nazioni poiché esso varia molto a seconda della storia dello Stato e dei cambiamenti socio-culturali che hanno modificato la fisionomia della popolazione negli ultimi decenni. Nel terzo capitolo, perciò, ho cercato di mettere in luce i diversi metodi di insegnamento religioso presenti a livello europeo, avendo un focus particolare sulla Repubblica d’Irlanda.
|