Riassunto analitico
Il lavoro analizza il processo di internazionalizzazione delle imprese, considerando la scelta tra standardizzazione e adattamento di prodotto. Nella prima parte, viene riportato il dilemma del marketing standardizzazione o adattamento di prodotto, completata da una trattazione dei fattori interni ed esterni all’impresa che determinano la scelta. Ci si concentra poi sulla scelta di adattare il prodotto delle imprese che intendono entrare nel mercato cinese. Analizzando gli elementi del contesto socioculturale ed economico del paese emergono molte specificità che lo rendono profondamente diverso rispetto ai mercati tradizionali, delle imprese occidentali. L’attenzione alla cultura locale risulta dunque essere un driver di successo per le imprese che intendo approcciarsi al mercato. Nella seconda parte, vengono analizzate le strategie di prodotto attuate dalle imprese. Inizialmente l’attenzione è posta sulle imprese italiane, che con i quattro settori forti del Made in Italy riescono a conquistare posizioni in molti mercati e hanno ampie possibilità di crescita in quello cinese. Si verificherà inoltre, sulla base di alcune indagini, in che misura le imprese italiane adattano per il mercato e quali sono le componenti del prodotto maggiormente interessate dalle modifiche. Nell’ultimo capitolo sono riportati dei casi pratici di imprese multinazionali, che al fine di ottenere risultati sul mercato, si sono orientate verso l’adattamento. L’adattamento di prodotto, o di alcune componenti dello stesso, rappresenterebbe quindi uno dei driver fondamentali del processo di internazionalizzazione delle imprese nel mondo moderno, risultando in grado di influenzare direttamente le performance delle stesse nel mercato di destinazione.
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