Riassunto analitico
Questa tesi nasce col desiderio con l’intento di potere raccontare, unire e analizzare due dei temi attualmente più discussi e dalle grandi aspettative future: automotive e user experience design. Partendo proprio da quest’ultima possiamo affermare come questo campo di studio e la sua applicazione sia diventata di interesse primario per le aziende di ogni genere di mercato. Tutti i big player di settore come Apple, Nike, Coca-Cola stanno ricercando esperti in questa disciplina; basti pensare che solo in Italia nell’ultimo anno si sono aperte ben 150.000 posizioni per ciò che riguarda la figura dei UX designer. Qual è quindi il motivo che porta il mercato a cercare così attivamente figure di questo tipo? La risposta risiede nella definizione di user experience: parliamo di progettazione dell’esperienza dell’utente, attraverso processi che sono volti ad analizzare, comprendere e migliorare ogni aspetto critico. Ciò porterà a capire i bisogni dei consumatori, aumentandone soddisfazione e fedeltà, semplificando l’uso e aumentando il piacere percepito dell’interazione cliente-prodotto. L’esperienza utente coinvolge tanti aspetti di questo rapporto tra cui l’analisi delle interfacce, grafiche, interazioni tramite studi aptici, progettazione industriale e molto altro. Ma non si ferma solo all’esperienza d’acquisto del consumatore: prende in esame anche le necessità di business e le strategie di marketing che le aziende attuano al fine di raggiungere una combinazione di fattori che garantiscano un successo di medio lungo termine. Per Automotive invece parliamo di un settore manifatturiero storico che ha rivoluzionato il mondo di concepire lo spostamento dell’uomo portando a ridurre distanze un tempo insormontabili a piccoli medi spostamenti. Parliamo di un mercato con una domanda di 88 milioni di unità di cui 65 solo per i veicoli leggeri. La produzione sta crescendo così come una nuova cultura della mobilità per persone e trasporto merci tra regolamentazioni su sicurezza e ambiente sempre più complesse. Ora però questo settore si trova davanti a un cambiamento sostanziale dove la domanda sta diventando sempre più interessata alla tecnologia e ai servizi connessi, business che interesserà sia i settori saturi che quelli in espansione. Parliamo quindi di innovazione sia dal lato produttivo con l’introduzione di nuove tecnologie per la reingnerizzazione dei processi di produzione, della ricerca materiali, del sistema di alimentazione, dei motori e fasi produttive così come l’avanzamento tecnologico per quanti riguarda connessioni, produzioni di software e automazione del veicolo. La user experience può dare il suo apporto a questo sviluppo incentrando la sua applicazione nel migliorare l’esperienza d’uso e la connessione che si crea tra consumatore e prodotto. Permetterà il miglioramento del design e delle tecnologie interne basti pensare a tutte le possibilità di connessioni che abbiamo all’interno dell’auto ma che purtroppo spesso e volentieri non sono ben costruite e di difficile interpretazione per il consumatore; questi studi possono portare fino alla produzione di un’auto totalmente connessa e autonoma. In questa tesi parleremo in particolare di chi ad oggi sta rivoluzionando il mercato dell’automobile: Tesla Motors. Si tratta di un’azienda che produce auto completamente elettriche e che fonda il suo know-how sullo sfruttamento delle tecnologie ad oggi presenti nonché sulla continua ricerca e sviluppo che la rende sempre più una delle case più avanguardistiche dei players presenti. Riuscirà questo nuova casa costruttrice a mantenere i ritmi e le aspettative che oggi si affiancano al suo nome? Sarà l’auto completamente automatizzata e indipendente il futuro di questo settore? Quali sono le possibilità di sviluppo e chi saprà meglio sfruttare la tecnologia e la user experience per migliorarsi e vincere questa gara tecnologica?
|