Riassunto analitico
La tesi ha l'obiettivo misurare l’empatia negli studenti del corso di laurea in Infermieristica di Modena in due specifici momenti: il 1° al primo incontro in aula con le matricole e il 2° dopo 15 mesi. La ricerca si caratterizza in uno studio longitudinale che coinvolge tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti il 1° anno di corso di Infermieristica. Lo strumento utilizzato per le analisi è il questionario validato: Balanced Emotional Empathy Scale (BEES) per l'empatia, a corredo del questionario una breve descrizione anagrafica (età, sesso). Le rilevazione sono avvenute in due momenti, la prima a ottobre del 2016 e la seconda il 01 marzo 2017. I risultati hanno mostrato un ottimo tasso di risposta (96%). La BEES ha mostrato che la maggior parte degli studenti non ha tassi di empatia elevati. È stata riportata comunque una differenza significativa tra la categoria dei maschi e delle femmine, mostrando nelle ultime caratteri più spiccati di empatia. Inoltre è stata individuata una proporzionalità inversa tra indice totale di empatia ed età anagrafica. Si raccomanda lo sviluppo di nuove ricerche in questo campo e l'ipotesi dell'introduzione di strumenti che possano aumentare i livelli di empatia per prevenire il burnout o di questionari psico-attitudinali da somministrare in sede di assunzione per collocare il neoprofessionista nel reparto più adatto alle proprie caratteristiche di personalità.
|