Riassunto analitico
L’argomento principale di questa tesi è la creatività, con questo elaborato si è voluto iniziare un percorso di analisi su questo tema, ma prima di avviare una descrizione dettagliata di tutti i suoi aspetti si è deciso di affrontare l’innovazione come fattore determinate del successo competitivo. Per tanto la creatività non è fine a se stessa, ma è legata all’innovazione. Dunque, si analizzano le definizioni di innovazione e creatività, il processo creativo e le tipologie di creatività, oltre che gli elementi che le ostacolano e le incentivano all'interno delle imprese. Inoltre è stato analizzato il legame tra questi due temi cercando di individuarne le relazioni e le differenze, poiché molto spesso i termini sono utilizzati con il medesimo significato. La creatività oggetto di questo lavoro è una creatività di tipo organizzativo. La creatività individuale e di gruppo è comunque esaminata, ma come parte integrante di quella organizzativa. Si sono presi in esame i differenti tipi di processi che avvengono nella creatività, processi di creazione e di trasferimento della conoscenza, in cui la dimensione sociale, come ad esempio i network, ricopre un ruolo considerevole. Inoltre si è analizzata la conoscenza, fonte necessaria per sviluppare i processi creativi all’interno delle imprese. In seguito si sono approfondite le relazioni tra business e creatività presentando alcuni casi di business di successo con un’alta componete creativa. Questo elaborato affronta con un occhio particolare il distretto del mobile di Pesaro con l’obiettivo di esplorare gli aspetti creativi che vi sono al suo interno, dedicando uno spazio particolare al caso aziendale Ernestomeda. Attraverso la tecnica dell’intervista si è cercato di ripercorrere tutte le fasi necessarie per sviluppare una nuova cucina identificandone gli attori e i processi creativi. Dal caso esaminato risulta che l'innovazione è un concetto realmente correlato a quello di creatività, che permea molti aspetti dello sviluppo di una nuova cucina. Tuttavia la creatività maggiormente considerata è quella individuale del progettista che però deve essere integrata con la conoscenza degli altri attori coinvolti nel processo di innovazione. Si può parlare di creatività organizzativa poiché l’azienda ha cercato di codificare e formalizzare il processo creativo in modo da integrare le diverse tipologie di conoscenza implicate.
|