Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è evidenziare l’importanza che ricopre il packaging al momento dell’acquisto dei prodotti alimentari e sottolineare la stretta relazione che intercorre tra la comunicazione aziendale di marketing e il diritto dei consumatori. Inoltre, si vuole dimostrare che la crescente attenzione che i consumatori pongono alla propria alimentazione, non sempre corrisponde a una verifica puntuale delle informazioni riportate sulle confezioni. Queste ultime infatti, dovrebbero essere progettate per rispondere ai bisogni del consumatore ipermoderno, il quale si trova in una situazione di sovraccarico cognitivo, e non riesce ad elaborare tutte le informazioni in maniera puntuale. Per raggiungere tale obiettivo in primo luogo è stato analizzato il concetto di consumatore e la sua evoluzione nel tempo e successivamente sono stati approfonditi gli strumenti di tutela di quest’ultimo. In secondo luogo è stata sottolineata la funzione del packaging all’interno del mix di comunicazione delle imprese. Per verificare empiricamente le ipotesi di questo lavoro di ricerca, infine, è stato sottoposto un questionario ad un campione casuale di consumatori e ne sono stati analizzati i risultati.
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