Riassunto analitico
Durability,Reliability,Excellence. Sono questi i principi cardine dell’azienda inglese Durex, dal 1951 leader nella produzione e nella vendita dei profilattici. Ma in cosa consiste la profonda innovazione dell’azione pubblicitaria che questo brand ha adottato? Il marchio Made in UK ha deciso di non limitare la sua ragion d’essere a mero prodotto farmaceutico: differenziandosi dall’austerità comunicativa degli healthcare brand, Durex si è immesso spregiudicatamente in un mercato che non solo non gli apparteneva, ma che non era nemmeno pronto ad accoglierlo. Complici il tempo, l’ironia e la poliedricità, Durex è riuscito a conquistare la simpatia ed il consenso dei consumatori, confermando la sua supremazia non solo nel mercato di consumo ma, soprattutto, all’interno di qualsiasi canale comunicativo. Questo lavoro si propone di evidenziare l’innovatività di Durex attraverso un excursus sulla storia del brand e sulle sue prime campaign di successo, analizzando gli stili comunicativi e le strategie di marketing di questo marchio, sia conventional che unconventional. Illustrando le potenzialità e le criticità delle piattaforme social di cui il brand si avvale, analizzerò le figure di testimonial e di influencer, soffermandomi sulle strategie adottate da Durex per incrementare l’engagement con la propria audience; descrivendo, infine, gli eventi organizzati dall’azienda, metterò in rilievo gli escamotages utili ad aumentare la brand identity e a definirne l’esperienzialità. Avvalendomi delle competenze acquisite durante il corso di studi di Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d’Impresa, grazie agli approfondimenti personali derivanti dalle letture dei testi riportati nella bibliografia e nella sitografia, dimostrerò che il brand Durex è riuscito a conquistare la simpatia di un pubblico vasto ed eterogeneo, scardinando con leggerezza tabù ed ipocrisie.
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