Riassunto analitico
La tesi affronta la questione della diffusione dell’innovazione sociale (SI) nell’istruzione superiore. Negli ultimi anni c'è stato un interesse crescente per il concetto di innovazione sociale all’interno della comunità scientifica e tra i policy maker. Lo scopo di questo studio è quello di esaminare come l'innovazione sociale si sia diffusa in due paesi europei: Germania e Italia. In particolare, la ricerca si propone di capire quali sono i principali fattori che hanno portato all’aumento delle Refugee Law Clinics (RLCs) - o cliniche legali specializzate in diritto d’asilo, diritto dell’immigrazione e human rights – nei due paesi, e se, e in che misura, questi fattori differiscono nei due paesi. I dati sono stati raccolti intervistando i rappresentanti di otto diverse cliniche legali. Le interviste sono state trascritte e analizzate utilizzando l'analisi tematica. L’analisi cross-case ha rivelato somiglianze e differenze. Per quanto riguarda le somiglianze, sono stati identificati i seguenti temi: 1) compatibilità della SI; 2) importanza dello scambio di conoscenze attraverso la comunicazione interpersonale. Differenze sono emerse riguardo alla relazione tra contesto esterno e diffusione che hanno portato all'identificazione di un altro tema: 3) forte influenza di fattori esterni. Questi risultati saranno utili per capire quali sono i fattori che potrebbero influenzare positivamente la diffusione di nuove cliniche legali e, su scala più ampia, la diffusione di iniziative di innovazione sociale nel settore pubblico e non-profit.
|
Abstract
The issue that this study addresses is the diffusion of social innovation (SI) in higher education. Over the past years there has been a growing interest among researchers and policy makers in the concept of social innovation. The purpose of this study is to examine how social innovation has diffused in two European countries: Germany and Italy. In particular, this research seeks to understand what the major factors are that have led to the rise of Refugee Law Clinics (RLCs) in said countries and whether and to which extent these factors differ in the two countries. To gather data, interviews with representatives of eight different RLCs were conducted. The interviews were transcribed and analyzed using thematic analysis. The cross-case analysis revealed similarities as well as differences. As for similarities, the following themes were identified: 1) compatibility of the SI; 2) the importance of knowledge transfer via interpersonal communication. The data showed differences with regard to the relationship between external context and diffusion that led to the identification of another theme: 3) strong influence of external factors. These results will be useful for understanding what the major drivers are that might positively affect the diffusion of legal clinics and, on a broader scale, the diffusion of social innovation initiatives in the public and non-profit sector.
|