Riassunto analitico
I cambiamenti nella società e l’introduzione del web nella nostra routine ha cambiato il mercato ed il modo in cui gli individui consumano. L’atto del consu-mare non è più (e forse non lo è mai stato) un mero atto fisiologico ma diventa centrale nella vita dell’essere umano, anche da un punto di vista ludico; come possiamo osservare, il consumo ormai è un vero e proprio atto volto alla soddi-sfazione di più bisogni, ad esempio quelli inerenti l’ambito sociale. Il consumo è il nuovo elemento che regola la vita quotidiana dandole senso ed in tale scena-rio il marketing tradizionale diventa obsoleto poiché c’è la necessità di nuovi principi che pongano l’accento sui bisogni sia pratici che emotivi, infatti l’individuo cerca soprattutto emozione, comunità e condivisione di interessi; la nuova tipologia di marketing che emerge è il Marketing non convenzionale. Con il marketing non convenzionale il consumatore è messo al centro dell’azione dell’azienda, sia per farlo divertire ed emozionare che per farlo partecipare nella produzione di senso del brand, infatti si parla anche di prosumer, un tipo di consumatore che partecipa alla produzione, ad esempio capita spesso che le aziende chiedano consigli alle persone riguardo al proprio prodotto. A partire dal marketing non convenzionale sono nate molte altre tipologie di marketing, ognuna delle quali ha le proprie logiche e le proprie tecniche, una di queste è il Tribal Marketing che sarà il centro del nostro discorso. Il Tribal Mar-keting, molto ben esposto da Bernard Cova e Maffesoli, ha come logica interna quella di creare comunità e far vivere esperienze di condivisione, infatti già nell’ambito sociale degli individui, senza l’intervento delle aziende, esistono tri-bù, perché gli individui si uniscono intorno ad interessi comuni attraverso i quali esprimono sé stessi. Proprio a proposito del Tribal Marketing parleremo di tribù che già esistono ed altre che sono state create, delineandone le dinamiche di funzionamento e le specifiche caratteristiche facendo trasparire anche il motivo e le ragioni che spingono le persone a condividere dei momenti insieme. Ci so-no svariati esempi di tribù perché queste comunità vanno di pari passo con gli interessi della gente che sono molti ed inoltre con la visibilità che stanno aven-do, ne nascono ogni giorno di nuove tipologie e si assiste anche all’espressione di interessi particolari che mai sarebbero emersi prima dei social o almeno non con questa risonanza. Altro tema affrontato è quello del web marketing, strumento molto importante per la riuscita di una campagna pubblicitaria di tipo tribale (anche se non l’unico). Il web permette al consumatore di fruire di più informazioni e soprattut-to di fruirne in modo diverso soprattutto perché sono i consumatori stessi a di-ventare sia fornitori che fruitori oltre che, in alcuni casi, produttori di senso; la strategia sul web si basa sempre su principi di analisi, posizionamento e via di-cendo tuttavia lo si fa in maniera molto diversa e soprattutto permette di avere delle informazioni sul consumatore che sono molto dettagliate e targettizate ed hanno costi inferiori. Molte aziende hanno sposato il Tribal Marketing per pubblicizzare i propri pro-dotti e la propria azienda, le tecniche sono un po' diverse da quelle tradizionali, infatti si basa su uno studio del target e delle sue caratteristiche improntato all’ambito sociologico, la disciplina che viene utilizzata maggiormente è la netno-logia, ovvero lo studio di comunità e loro dinamiche sul web, oltre che il loro modo di interagire. Dopo aver esposto le tecniche di Tribal Marketing osserveremo ed analizzere-mo il modo in cui agiscono le aziende che lo utilizzano ed infine proveremo ad ipotizzare la realizzazione in concreto di idee di marketing.
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Abstract
Changes in society and the introduction of the web into our routine have changed the market and the way individuals consume. The act of consu-mare is no longer (and perhaps never has been) a mere physiological act but becomes central in the life of the human being, even from a playful point of view; as we can see, consumption is now a real act aimed at the satisfaction of more needs, for example those related to the social sphere. Consumption is the new element that regulates everyday life giving it meaning and in this scenario traditional marketing becomes obsolete because there is a need for new principles that emphasize the practical and emotional needs, in fact the individual seeks above all emotion , community and sharing of interests; the new type of marketing that emerges is non-conventional Marketing. With unconventional marketing, the consumer is placed at the center of the company's action, both to amuse and excite and to make it participate in the production of the brand's sense, in fact it also speaks of prosumer, a type of consumer who participates in the production For example, companies often ask people for advice about their product.
Starting from non-conventional marketing, many other types of marketing have arisen, each of which has its own logics and techniques, one of these is the Tribal Marketing that will be the center of our speech. Tribal Marketing, very well presented by Bernard Cova and Maffesoli, has as its internal logic that of creating communities and sharing experiences, in fact already in the social sphere of individuals, without the intervention of companies, there are tribes, because individuals they unite around common interests through which they express themselves. Just about the Tribal Marketing we will talk about tribes that already exist and others that have been created, outlining the dynamics of functioning and specific characteristics, also showing the reason and the reasons that push people to share moments together. There are many examples of tribes because these communities go hand in hand with the interests of the people who are many and also with the visibility they are having, new types are born every day and there is also the expression of interests. details that would never have emerged before social media or at least not with this resonance. Another topic addressed is that of web marketing, a very important tool for the success of a tribal advertising campaign (even if not the only one). The web allows the consumer to make use of more information and above all to use it in a different way, above all because it is the consumers themselves who are both suppliers and users, in addition to, in some cases, producers of meaning; the strategy on the web is always based on principles of analysis, positioning and so on, however it is done in a very different way and above all it allows to have information about the consumer that are very detailed and targeted and have lower costs.
Many companies have married Tribal Marketing to advertise their products and their company, the techniques are a bit different from the traditional ones, in fact it is based on a study of the target and its characteristics based on the sociological sphere, the discipline what is most used is netnology, that is the study of communities and their dynamics on the web, as well as their way of interacting.
After exposing the techniques of Tribal Marketing we will observe and analyze the way in which the companies that use it operate and finally we will try to hypothesize the concrete realization of marketing ideas.
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