Riassunto analitico
La tesi si occupa del fenomeno di "user entrepreneurship" definito come la commercializzazione di un nuovo prodotto/servizio da parte di un individuo o gruppo di individui che sono anche utilizzatori di tale prodotto/servizio; nello specifico si analizzano le caratteristiche dello user entrepreneur, le sue motivazioni, il processo imprenditoriale seguito e le condizioni nelle quali tale fenomeno si verifica. Oltre ad accertare l’importanza di fabbisogno personale e passione come motivazioni guida dell’attività imprenditoriale, l’elaborato focalizza l’attenzione sul tema della capacità di riconoscimento dell’opportunità imprenditoriale e ne presenta le principali determinanti, così come indicate in teoria. Tra le variabili indipendenti in grado di influenzare tale capacità compare, nel caso specifico, l’appartenenza a comunità online di users, composte da membri che condividono passione e bisogni d’uso rispetto ad un particolare prodotto. In particolare il contributo della comunità rispetto al processo imprenditoriale è declinato nelle seguenti attività: riconoscimento dell’opportunità imprenditoriale, individuazione di bisogni d’uso e soluzioni, invio di feedbacks e suggerimenti, apporto di risorse complementari e sviluppo del prototipo, supporto commerciale, valutazione economica del prodotto. Al fine di testare quanto affermato nella teoria, diversi casi di studio vengono quindi analizzati e comparati tra loro; per fare ciò si è ricorso sia a fonti secondarie quali database di comunità di users online, che a fonti primarie quali l’intervista. I dati così raccolti sono quindi stati elaborati al fine di comprendere e suggerire le probabili motivazioni alla base della diversità in termini di ruolo svolto dalla comunità nei diversi casi considerati.
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