Riassunto analitico
La tesi intende approfondire il tema delle strategie d’internazionalizzazione delle PMI metalmeccaniche nei mercati emergenti. Dopo un’iniziale presentazione del fenomeno delle piccole imprese in Europa e in Italia, con attenzione specifica al comparto metalmeccanico, si è approfondito il tema del mercato B2B e del marketing industriale concentrandosi poi sulle principali teorie d’internazionalizzazione: approccio graduale della scuola svedese di Uppsala, Born Global e Prospettiva Network. Viene poi analizzato il mercato brasiliano attraverso il profilo storico, sociale e politico e le recenti dinamiche macroeconomiche come il Pil, i consumi, la disoccupazione e, in dettaglio, gli aspetti riguardanti agricoltura e industria. Si è investigato in seguito il profilo commerciale del Brasile: apertura, principali partner e prodotti coinvolti. L’indagine si è concentrata sulle principali barriere all’ingresso di questo mercato, come dazi e norme oltre che alle difficoltà sistemiche: l’inefficienza della logistica, l’obsolescenza delle infrastrutture e la carenza di personale specializzato. La soluzione ideale individuata per la PMI metalmeccanica che, singolarmente, intende commerciare in Brasile è l’esportazione indiretta tramite importatore-distributore. Per il gruppo di PMI è invece proposto il contratto di rete come strumento ideale di aggregazione che favorisce le sinergie interne al network creando un’offerta completa di prodotti complementari, forti dell’immagine paese. Le imprese retiste possono così condividere costi e rischi senza rinunciare alla propria flessibilità e autonomia. Queste ipotesi sono state confermate e supportate da ricerche esplorative svolte tramite interviste laddering rivolte a soggetti del settore.
|