Riassunto analitico
La responsabilità sociale d'impresa è ormai un fenomeno onnipresente in molte aziende. Si occupa del modo in cui queste diverse politiche vengono attuate per raggiungere il massimo livello di sostenibilità. Lo sviluppo sostenibile è l'essenza della responsabilità sociale, un elemento che racchiude diversi aspetti multidimensionali. Nella lettura di questi aspetti occorre fare riferimento alle politiche specifiche messe in atto dall'azienda e al modo in cui queste politiche influiscono sulle aspettative dei vari stakeholder e sulle strategie aziendali e di comunicazione complessive. Si possono identificare tre categorie principali di stakeholder, le prime due fanno riferimento alla distinzione tipica tra stakeholder interni ed esterni, mentre la terza è identificabile nel contesto e nel mercato in cui operano. Oggi, data la necessità sempre più urgente di rispettare le tematiche ambientali e sociali, non possiamo non vedere il nostro pianeta come un “soggetto” ambientale e popolato, che può essere influenzato dall’attività delle imprese. Quindi, la CSR si concentra sul modo in cui le aziende interagiscono con gli stakeholder.
La Responsabilità Sociale d'Impresa non è solo il rispetto della legge, ma deve essere vista come un elemento essenziale dell'azione aziendale e, presa isolatamente, non è sufficiente per definire un'azienda socialmente responsabile. Invece, la RSI differisce in quanto le organizzazioni si sottomettono autonomamente e volontariamente a un modello di comportamento che è ancora più restrittivo di quanto imposto dalle fonti normative. Ciò può essere ottenuto attraverso l'adozione di un codice etico e di vari standard di condotta e di determinate strategie di comunicazione, che sono discussi di seguito. Il vantaggio di un'efficace strategia di responsabilità sociale risiede nei ritorni che apporta all'azienda. Il vantaggio che ne deriva è un guadagno reputazionale, con conseguente aumento della fedeltà dei clienti e dei partner commerciali. L’elaborato si presenta come un excursus di tutte quelle definizione e studi che nel tempo hanno provato a descrive l’utilità e le molteplici funzioni della CSR, con particolare attenzione al contesto ambientale, della sempre più odierna Green Economy e , terminando, con una serie di esempi di come alcune Strategie di Responsabilità social d’impresa, mal realizzate possano avere impatti negativi sulla fiducia del consumatore.
|