Riassunto analitico
Si cerca di dimostrare come in un mercato dove la tecnologia favorisce la riproducibilità dei prodotti e la saturazione dello stesso - per uscire dalla massa e fidelizzare il consumatore all’impresa - occorra puntare tutto sull’immagine di marca e sulla creatività del packaging, generando nel consumatore sensazioni emotive fondamentali per orientare il comportamento d’acquisto. Il packaging rappresenta un elemento persuasivo davvero potente ed efficace, determinante per il successo di un prodotto. Il caso studio, si pone l'obiettivo di analizzare il fenomeno creatosi intorno ad uno dei prodotti di punta del brand Diego dalla Palma Milano, il mascara My Toy Boy. Questo mascara si è presentato al mercato con un tono ironico e sarcastico, elementi distintivi del prodotto. Dopo aver offerto una visione d’insieme del mercato della cosmetica, sono state individuate le fasi di evoluzione in questo settore e le innovazioni avvenute nel tempo. Partendo da una definizione di marca fino ad identificare i punti di forza del prodotto preso in esame, si è effettuata un'analisi strategica in cui si è delineato il mercato di riferimento, in particolare grazie ad un’analisi dei bisogni, della competitività e dell’attrattività dell’offerta proposta. Lo studio è proseguito con un’analisi di marketing operativo, in cui sono state presentate le azioni messe in atto per poter concretamente lanciare il My Toy Boy al pubblico. In questa fase è stato importante delineare nello specifico il prodotto e le sue peculiarità, calcolare un prezzo giusto per poter accontentare una fetta di pubblico consistente e tracciare il percorso della propria distribuzione, tutto questo attraverso gli strumenti di marketing mix. Un’azienda per poter instaurare un rapporto solido con il proprio pubblico, deve cercare di realizzare un tipo di comunicazione efficacie, ponderando in maniera saggia gli elementi da trasmettere all’esterno. La comunicazione ricopre l’importante ruolo di influenzare e accompagnare nel processo di acquisto, offrendo agli utenti tutte le informazioni necessarie per poter svolgere l’azione in tranquillità e trasparenza, attraverso un rapporto di salda fiducia. Nel quinto capitolo di questo elaborato, sono state individuate tutte le strategie comunicative messe in atto dall’azienda Diego dalla Palma Milano per poter incentivare il sell-out, la visibilità della marca, ma anche e soprattutto il prodotto. Nello specifico è stata presa in esame la comunicazione offline, esaminando i materiali ideati ad hoc per il lancio. In seguito è stata anche approfondita tutta la parte di comunicazione online, indispensabile per il successo del prodotto. Infine, l’ultima parte è stata completamente dedicata al packaging, protagonista del My Toy Boy, il quale richiama sia nel materiale che nella forma un sex toys, aspetto fondamentale per una comunicazione basata sul doppio senso. La prestazione, la dimensione e la durata diventano gli elementi chiave. L’importanza di un packaging fuori dagli schemi è servita al brand per potersi distinguere in un mercato ormai saturo, in cui il consumatore si trova spesso disorientato e confuso.
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