Riassunto analitico
La tesi riguarda i matrimoni forzati e le conseguenti violazioni dei diritti umani: quando uno o entrambi i coniugi non prestano il consenso all’unione, ma ne sono costretti, si viola la Dichiarazione universale dei diritti umani, che prevede la realizzazione del matrimonio solo col libero e pieno consenso dei nubendi. Il consenso è al centro del discorso, perché rappresenta la scelta individuale di ogni coniuge. Il percorso della storia del matrimonio mostra diversi contrasti, in particolare quelli tra diritto romano e diritto canonico, tra cattolici e protestanti, tra i grandi filosofi e scrittori, come Locke e Rousseau, tra i Codici del 1800 e tra i testi giuridici realizzati nel 1900 in materia di diritti umani. I matrimoni forzati devono essere contrastati globalmente attraverso vari strumenti di lotta e prevenzione, come le leggi, la mediazione, l’istruzione, le campagne di sensibilizzazione e gli interventi locali. Il matrimonio precoce, cioè quello che coinvolge bambini/e o adolescenti, deve sempre essere considerato forzato, poiché interessa soggetti che, data la loro giovane età, non sono ancora in grado di manifestare il libero e pieno consenso necessario per contrarre il matrimonio. Infatti, esso viene definito matrimonio precoce e forzato, poiché costituisce una violazione dei diritti umani. Però, i rischi di un matrimonio minorile sono maggiori rispetto a quelli prodotti da un matrimonio forzato in senso stretto, poiché i soggetti coinvolti sono bambini/e, i quali non sono ancora pronti ad affrontare le difficoltà generate da un’unione matrimoniale: le gravidanze precoci, i rapporti sessuali imposti e le violenze possono determinare conseguenze irreversibili. In questo contesto, l’istruzione ha un ruolo primario, perché rende i minori consapevoli dei propri diritti e dell’importanza di autonomia nella creazione del proprio futuro. Quindi, anche in questo caso, l’aumento d’istruzione, unito alle leggi e ai programmi di educazione sessuale, costituisce uno strumento di lotta e prevenzione del fenomeno. Proprio con lo scopo di impedire le unioni tra minorenni, numerosi testi giuridici stabiliscono un’età minima al di sotto della quale è proibito sposarsi, generalmente fissata a diciotto anni. Però, il contrasto tra teoria e prassi è evidente: nonostante la legge fissi il suddetto requisito d’età, esso non sempre viene rispettato, soprattutto nelle aree del mondo più povere, dove il matrimonio delle figlie costituisce l’unica risorsa economica della famiglia. Per aggirare tali limiti legali d’età, i matrimoni non vengono registrati: in questo modo, però, le vittime sono private di un’adeguata tutela legale. Poi, il matrimonio forzato deve essere confrontato al matrimonio combinato, che non determina di per sé una violazione dei diritti umani, poiché i nubendi non sono obbligati a rifiutare il partner, ma sono solo indirizzati nella scelta. Nonostante ciò, il confine tra le due forme di matrimonio è sottile: il matrimonio combinato diventa forzato quando uno o entrambi i coniugi, scelti dalle rispettive famiglie, non hanno la libertà di manifestare il proprio dissenso. Comunque, nella prassi la distinzione è più complessa, poiché è necessario tener presente la percezione soggettiva di chi è coinvolto in prima persona. Infatti, il diritto risponde in modo diverso a seconda della presenza o meno di violenza nel matrimonio combinato, annullandolo o meno in base a questo criterio di valutazione. Infine, le unioni imposte sono presenti e attuali anche in Italia, dove sono contrastate attraverso l’articolo 558-bis del Codice penale, introdotto dal Codice Rosso e oggetto di diverse contestazioni. Nonostante la difficoltà nel delineare una mappatura precisa dei casi, ve ne sono alcuni che ancora oggi scuotono l’opinione pubblica, come quello della giovane Saman Abbas.
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Abstract
This thesis deals with forced marriages and the consequential violation of human rights: when one or both are not consensual to their union, thus being coerced, the Universal Declaration of Human Rights is violated. The latter legislates for a matrimonial union exclusively with free will and full consent of the couple. Consent is at the centre of the discussion, representing the individual decision of each spouse.
The history of marriage shows various contrasts, especially between Roman and Canon law, between Catholics and Protestants, among various philosophers and authors, such as Locke and Rousseau, between the legal Codes of the XIX century and the legal texts of the XX on human rights. Forced marriages must globally be countered through different instruments of struggle and prevention, such as laws, mediation, instruction, awareness campaigns and local interventions.
Early marriage, which is the one that involves children or teenagers, must be always seen as forced, since it affects subjects who are not able to express free and full consent necessary to be involved in a marriage, because of their young age. As a matter of fact, early marriage is defined as “early and forced marriage” and it is a violation of human rights too. However, the risks of an early marriage are greater than those produced by a strictly speaking forced marriage, since the subjects involved are children, who are not ready yet to face the difficulties made by a marriage union: precocious pregnancies, forced sexual relations and violence can have irreversible consequences. In this context, education plays a primary role, because it makes minors aware of their rights and the importance of autonomy in creating their own future. Therefore, even in this case, the increase of education, combined with laws and sex education programs, constitutes a tool to fight and prevent this phenomenon. Precisely with the aim of preventing unions between minors, numerous legal texts establish a minimum age below which marriage is forbidden, generally set at eighteen years of age. However, the contrast between theory and practice is evident: although the law sets the age requirement, it is not always respected, especially in the poorest areas of the world, where the marriage of the daughters represents the family's only economic resource. To circumvent these legal age limits, marriages are not registered: in this way, however, the victims are deprived of adequate legal protection.
Furthermore, forced marriages must be compared to arranged marriages, which do not represent a violation of human rights, as the couple are not obliged to refuse the partner, but they are directed in the choice. Nevertheless, there is a thin line between the two forms of marriages. An arranged marriage becomes a forced when one or both spouses, chosen by their respective families, are not free to express their dissent. However, in practice the difference is far more complex, as it is necessary to think about the subjective perception of those involved. As a matter of fact, the law responds differently depending on the presence or not of violence in an arranged marriage, annulling it on the basis of this criterion.
Finally, there are forced marriages also in Italy, where they are condemned through article 558-bis of the penal Code, introduced by the Codice Rosso. Despite the difficulty in delineating a precise mapping of the specific cases, some of them still shake public opinions today, such as the young Saman Abbas’ one.
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