Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di esaminare il settore videoludico con particolare attenzione ai diritti connessi a questa forma di intrattenimento che nel corso degli anni ha registrato una crescita importante. Nel primo capitolo verrà introdotto il fenomeno videoludico, con particolare attenzione al valore economico da esso generato, si procederà poi all’esame dei diritti e delle tutele poste a protezione del videogioco in quanto opera e dei soggetti fruitori di tali prodotti, con particolare attenzione verso i minori e verso le persone con disabilità. Nel secondo capitolo verrà analizzato il rapporto fra i videogiochi e alcuni diritti del mondo digitale, specialmente in riferimento all’accesso alla rete, all’esclusione da tale accesso e le eventuali ricadute in termini di divario digitale e il rapporto con la privacy, poiché la creazione di un account e il videogiocare possono “nascondere” numerose ingerenze nei diritti dei videogiocatori. Nel terzo capitolo verrà esaminato un importante fenomeno nato dai videogiochi in tempi più recenti, ovvero gli e-sports: queste competizioni condividono numerose caratteristiche con le competizioni degli sport tradizionali, ma a differenza di queste ultime, gli e-sports sono colpiti da molteplici lacune normative che provocano importanti difficoltà all’intero settore, sia a livello internazionale che nazionale. Nel capitolo si affronteranno le numerose tematiche in tema di e-sports, con particolare attenzione per i diritti connessi a queste competizioni e le posizioni dei professionisti che operano in questo settore la cui tutela risulta essere affidata alle parti private e solo marginalmente ad un intervento da parte delle autorità. Nel quarto capitolo verranno affrontate diverse tematiche collegate al settore videoludico in un’ottica di diritti, discriminazioni e pericoli, quali l’hate speech e le discriminazioni, l’odio e le sue diverse forme che colpiscono soprattutto i videogiochi online e, infine, verrà analizzato il fenomeno delle microtransazioni e degli acquisti in-game.
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