Riassunto analitico
La presente ricerca si propone di analizzare il cambiamento odierno che ha investito il consumo e il consumatore, strettamente legati ad una realtà digitalizzata. Partendo dalle origini di una società capitalistica e velocizzata, fino ad arrivare alle tendenze produttive e distributive che governano i mercati attuali. Di questi sono ampiamente protagonisti gli e-commerce ma anche, e sempre di più, i social network diventati prima vetrina per l'uomo, poi vetrina per il consumo. Negozi “virtuali”, senza collocazione, privi di un'esperienza multisensoriale da vivere o di un contatto con la marca, con i prodotti, con la gente. Eppure, preferiti rispetto al negozio fisico per velocità e comodità. In questo scenario, si delinea un consumatore che diventa sempre più esperto e autonomo nel soddisfare le sue esigenze di acquisto. Per questo, le aziende tentano di ricercare sempre nuove ed efficaci proposte, su misura per ogni utente, e in questo il marketing digitale si rivela ormai fondamentale. Una particolare attenzione sarà rivolta verso la natura consumistica di Instagram, che ha introdotto la neo-sezione “Shopping”, configurandosi come promettente canale di vendita, oltre che di comunicazione.
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Abstract
The aim of this research is to analyse today’s change in consumer and consumer interests, which are closely linked to a digitised reality. Starting from the origins of a fast-paced capitalist society, up to the productive and distributive trends that govern the current markets. Of these are largely protagonists of e-commerce but also, and increasingly, social networks that first became a showcase for man, then a showcase for consumption. "Virtual" shops, without collocation, without a multisensory experience to live or a contact with the brand, with products, with people. Yet, you prefer it over the physical shop for speed and comfort. In this scenario, it outlines a consumer who becomes increasingly experienced and autonomous in meeting his purchasing needs. For this reason, companies always try to find new and effective proposals, tailored to each user, and in this digital marketing is now fundamental.
Particular attention will be paid to the consumer nature of Instagram, which introduced the new "Shopping" section, setting itself up as a promising sales channel, as well as communication.
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