Riassunto analitico
L'elaborato di tesi tratta della marca, con spiegazioni nelle sue parti teoriche (costruzione dell'asset, ciclo di vita, analisi dello stato di salute, architettura del portafoglio e strategie di estensione) e un approfondimento relativo alle realtà delle piccole medie imprese italiane. Verrà portato un esempio di come si può sostenere la PMI nel suo percorso di crescita tramite la marca e con il fine di migliorarne efficacia e il rendimento. La tesi si compone di tre capitoli. Il primo capitolo tratta della marca in tutte le sue sfumature: i presupposti, la relazione con la pubblicità e il dualismo marca e prodotto. Viene descritto qual è il percorso con cui la marca cresce e sviluppa il suo senso, per poi passare all’immagine e alla costruzione dell’asset generale, spiegando gli approcci che la compongono (strutturale, relazionale e partecipativo). Vengono poi analizzate le varie declinazioni tramite le quali il consumatore vede la marca e, successivamente, si spiega il Brand Asset Valuator, strumento d’analisi che monitora la salute di un brand in ogni momento della sua vita. Il capitolo primo si conclude poi con una descrizione del ciclo di vita di una marca, passo per passo, l’analisi del portafoglio e, infine, le sue estensioni di co-branding. Il secondo capitolo introduce brevemente la Piccola Media Impresa, spiegando come è diventata una caratteristica italiana durante la crisi degli anni ’70 e salvando l’Italia dal tracollo economico. La PMI faticherà però a crescere qualche decina di anni dopo, con l’avvento della globalizzazione, che ha esigenze che le piccole realtà non saranno in grado di soddisfare. Il terzo capitolo porta infine un esempio di società che, grazie alla sua business idea, attualmente sostiene la crescita delle micro-aziende locali intervenendo sulla marca e sul suo asset. Sarà quindi descritto il modus operandi di Soluzione Brand, partendo dal primo colloquio conoscitivo, dalla somministrazione del questionario iniziale, all’analisi della concorrenza fino ad arrivare alla proposta finale per il cliente, costruita su misura sulla base delle carenze emerse dai primi incontri. Per confermare l’efficacia dell’intervento di Soluzione Brand saranno riportati dati -in forma anonima- di clienti che si sono rivolti alla società e che vanno quindi a dimostrare come un approccio personalizzato possa aiutare la crescita delle piccole realtà, agendo sul brand e migliorandolo.
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