Riassunto analitico
Negli ultimi anni la competitività sul mercato è notevolmente aumentata, portando ad un’inevitabile crescita della complessità dei prodotti e all’ottimizzazione degli stessi, è da sottolineare come nella seconda metà del secolo scorso il numero di componenti di un determinato prodotto sia cresciuto notevolmente così come la complessità di realizzazione e design dello stesso, i mercati si sono ampliati, imponendo vincoli relativi alla soddisfazione dei clienti e alla loro localizzazione geografica, oltre che vincoli di prezzo. Si è perciò presentata la necessità da parte delle aziende di differenziare la gamma di prodotti proposti, personalizzarli, anticipare le esigenze con nuove funzionalità, migliorare le prestazioni e innovare con nuove soluzioni tecniche che generino interesse nel cliente. Il cost management si è aggiunto allo sviluppo di prodotti innovativi ad alte prestazioni, con tale processo non si intende la mera riduzione dei costi con annesso calo di qualità, ma piuttosto una ottimizzazione del rapporto prestazioni/economicità. Nella trattazione seguente si analizzerà la struttura dei costi e la loro stima, i parametri di influenza relativi, la definizione dei target costs e i processi di sviluppo prodotto. Dopo una parte relativa alla letteratura riguardante i temi descritti, si passa alla presentazione dell’attività di tirocinio svolta presso l’azienda Emmegi s.p.a di Limidi di Soliera (MO) dal 7/09/2020 al 19/03/2021 in cui essi sono stati toccati con mano e sono stati applicati i processi al fine di valutare e ottenere un prodotto funzionale e competitivo.
Il tirocinio si basa infatti sull’esigenza da un lato di valutare in termini economici le macchine di serie e l’impatto che variazioni di progetto, di processo di realizzazione delle componenti ed eventuali azioni dell’ufficio acquisti nel corso del tempo, hanno sul costo complessivo, dall’altro di ottenere dei parametri e degli algoritmi semplici ed efficaci al fine di stimare il costo dei componenti a disegno per poi confrontare nei vari stati di avanzamento del progetto il costo totale con il costo target definito a monte nel piano di prodotto. A tal fine sono stati utilizzati gli approcci di stima presenti in letteratura, con particolare focalizzazione sull'approccio parametrico e analogico, in quest'ultimo caso con l'ausilio del software Leancost, confrontati tra loro e con i dati storici noti e in conclusione presentate analisi sulle applicazioni future di quanto ottenuto.
|