Riassunto analitico
Progetto Implementazione del modello organizzativo Cure Basate sulla Relazione (CBR) di Mary Kolourotis nel Dipartimento di Salute Mentale nell'AUSL di Modena.
Obiettivi Migliorare la qualità dell'assistenza attraverso le cure basate sulla relazione. Verificare l’utilizzo delle schede di rilevazione CBR da parte degli infermieri e la loro completezza.
Materiali e metodi Il modello delle CBR ideato da Mary Koloroutis utilizza l'accertamento secondo i modelli di M. Gordon, le tassonomie NANDA NIC NOC, e il Primary Nursing. Prima dell’inizio della sperimentazione gli infermieri sono stati formati sui temi del modello CB.R. attraverso un corso tenutosi nella primavera del 2018. L’azienda USL ha creato una scheda di raccolta dati basato sul modello di accertamento di M. Gordon inserendo piani di assistenza standardizzati. Il campione definito dall’Azienda USL di Modena per il dipartimento di Salute Mentale è costituito da 40 infermieri/e su 104 professionisti attivi nel dipartimento. Per la sperimentazione sono state consegnate a ogni infermiere 5 schede per la raccolta dei dati con tempi definiti per la compilazione dal 1 agosto al 1 dicembre 2018.
Analisi dei dati Sono state ritirate 140 schede, con una media di compilazione per infermiere = 3,5 (femmine 3,8; maschi 3,1). Gli infermieri più giovani hanno compilato un numero maggiore di schede rispetto ai colleghi più anziani. Nei soggetti di età superiore a 50 anni le infermiere hanno compilato un maggior n. di schede rispetto ai colleghi maschi. I campi della scheda sono stati compilati mediamente per il 70% (92% Residenza Terapeutica Intensiva Modena est, 44% Centro Salute Mentale Pavullo). L’adesione al progetto è stata maggiore nelle sedi del C.S.M. Modena Est/Ovest e R.T.I. Modena est. Le Diagnosi Infermieristiche più utilizzate nel Dipartimento di Salute Mentale sono state: 1. Disturbo dell’identità personale 2. Ansia e coping inefficace Con differenze rilevanti fra le diverse Unità Operativa presa in esame.
Conclusioni Il percorso intrapreso fino ad ora ci ha fornito dei risultati confortanti perché la valutazione sulla qualità dell’assistenza ha evidenziato un miglioramento di +2 della scala Likert, sul 67% degli OBTV di assistenza valutati. Ci suggerisce inoltre di focalizzare l’attenzione sulle D.I. per apportare specificazioni e miglioramenti nel loro utilizzo e per ultimo ma non meno importate di avere una presenza costante durante la sperimentazione per ottenere un’adesione maggiore nella compilazione delle schede.
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